Site Loader

L’ESA e l’ASI sono liete di annunciare che quattro team di studenti della competizione Climate Detectives sono stati selezionati come destinatari del LPS 2019 Climate Detectives School Award e avranno l’opportunità unica di presentare il loro progetto a un pubblico di professionisti il 14 maggio 2019 al Living Planet Symposium (LPS), a Milano.

Il progetto scolastico ESA 2019 Climate Detectives ha invitato gli alunni di tutti gli Stati membri dell’ESA a collaborare e dare il loro contributo nella comprensione e protezione del clima della Terra. Per fare ciò, durante diversi mesi, i team hanno studiato un problema climatico locale utilizzando i dati di Osservazione della Terra.

Trenta squadre provenienti da otto paesi europei, tra le 118 squadre che hanno partecipato all’edizione 2019 del progetto Climate Detectives, hanno presentato i risultati delle loro indagini al LPS 2019 Climate Detectives School Award.

Un panel congiunto di valutazione ESA-ASI, composto da esperti di educazione e osservazione della Terra, ha avuto il difficile compito di selezionare i quattro progetti che verranno presentati a Milano. I progetti sono stati valutati in base alla loro relazione con il clima, all’uso dei dati di osservazione della Terra, alla loro correttezza scientifica, alla chiarezza e alla completezza.

Il gruppo di valutazione è rimasto così impressionato dalla qualità generale delle voci che, oltre ai team vincenti, sono stati identificati anche team “altamente raccomandati” e riceveranno un certificato speciale.

Squadre vincenti

9K Lauttasaari, Finlandia – Il team ha analizzato le immagini satellitari degli ultimi 60 anni per indagare sulla perdita di foreste nella loro area locale e sulla sua relazione con la fioritura delle alghe negli oceani.
Rafina Space Team, Grecia – Il team ha confrontato diversi indici di telerilevamento dell’area bruciata prima e dopo un grande incendio vicino alla loro città natale.
Hot Inspectors, Italia – Il team ha analizzato dati meteorologici e atmosferici a lungo termine e ha studiato la relazione con eventi meteorologici estremi che si verificano nella loro regione d’origine.
Squadra tsunami, Spagna – Il team ha studiato gli effetti a lungo termine delle piogge acide sul suolo e sulla vegetazione studiando la storia delle precipitazioni di Madrid e le immagini satellitari.

Squadre altamente raccomandate

Climatologi della musica, Grecia – Il team ha analizzato i dati della temperatura e della pioggia a lungo termine per trovare indicazioni sui cambiamenti climatici nella loro regione d’origine e ha analizzato il modo in cui un fiume locale è cambiato utilizzando le immagini satellitari.
Vianu Climate Detectives, Romania – Il team ha analizzato la temperatura giornaliera e l’ammontare delle precipitazioni negli ultimi 20 anni per studiare la relazione tra i cambiamenti climatici e la deforestazione.
Aloha Climate College, Spagna – Il focus di questo progetto è stato quello di esaminare le condizioni ambientali che influiscono sui profili di spiaggia locali e di studiare in che modo la distribuzione della sabbia può essere influenzata dall’attività umana e dai cambiamenti climatici.
Defensores del Clima, Spagna – Il team ha effettuato uno studio statistico su valori di temperatura, livelli di precipitazioni e fiumi per oltre 40 anni per scoprire se il clima sta cambiando nella propria città.
Clima Chisciotte, Spagna – Il team ha studiato come una foresta si rigenera dopo un incendio e se questo processo è influenzato dalla siccità e dal riscaldamento globale.

L’ESA desidera esprimere il suo sincero apprezzamento a tutti i team, insegnanti e alunni, che hanno partecipato e per il loro ottimo lavoro. Congratulazioni a tutti!

Ci sono altre notizie in arrivo per tutti i Climate Detectives, restate sintonizzati per ulteriori informazioni su cose entusiasmanti che avverranno nel maggio 2019!