Site Loader

Nello scorso aprile ESERO ha formato 30 esperti provenienti dalle sezioni ANISN, dai CENTRI IBSE-ANISN e da MCE sulle tematiche legate alle attività educative di ESA ed ASI, alcune delle quali declinate in chiave IBSE (Inquiry Based Science Learning). La metodologia IBSE è infatti uno degli approcci educativi scelti dall’ ANISN che ha dato vita, alcuni anni fa, ai centri IBSE-ANISN. I nostri tutor ESERO, con l’aiuto dei formatori ANISN e MCE , con la collaborazione di un’ampia rete di enti e istituti di ricerca e con il supporto dell’Ufficio ESERO, hanno elaborato una serie di offerte formative che saranno attive sulla maggior parte del territorio italiano a partire da settembre 2019.

Per conoscere quali percorsi formativi saranno attivati nelle diverse regioni, vi rimandiamo alla mappa sottostante. Cliccando sulla regione di interesse potrete consultare l’elenco dei corsi attivati, con una breve presentazione di ciascun corso.

È possibile la pre-iscrizione ai percorsi formativi ESERO accedendo a questo link e scegliendo la regione in cui si intende partecipare. Tale procedura è finalizzata ad ottenere una prima indicazione dei soggetti interessati alle proposte del Progetto SPATIO (Stem sPAce educaTIOn). L’iscrizione dovrà poi essere formalizzata tramite contatto diretto con i referenti del corso; i docenti di ruolo dovranno iscriversi anche alla piattaforma SOFIA nel caso di percorsi formativi superiori alle 12 ore.

I colleghi pre-registrati verranno contattati nel mese di settembre e verranno comunicati gli identificativi dei vari corsi. Nel caso si raggiunga il limite massimo di iscritti verrà data precedenza all’ordine di pre-iscrizione e ai soci ANISN e/o MCE.

L’attività ESERO è inserita in un percorso più ampio nel caso dei centri IBSE-ANISN, ciò al fine di favorire la corretta trasposizione didattica delle attività proposte negli incontri tenuti dal tutor ESERO. Oltre alla formazione ESERO sarà disponibile a breve, sulle pagine dedicate, anche l’attività formativa del centro IBSE-ANISN nel suo complesso.