Site Loader

L’ufficio dell’ ESA per l’istruzione è lieto di annunciare il lancio di cinque progetti scolastici rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie che si svolgeranno nell’anno scolastico 2019-2020. Queste iniziative educative mirano ad aiutare i giovani ad aumentare la loro conoscenza e competenza nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) stimolando al contempo la creatività e il pensiero critico degli studenti.

The European Astro Pi Challenge.

Questo progetto è realizzato in collaborazione con la Raspberry Pi Foundation. Offre a studenti e giovani la straordinaria opportunità di condurre ricerche scientifiche nello spazio, scrivendo programmi per computer che girano su computer Raspberry Pi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La sfida Astro Pi è divisa in due missioni separate che presentano diversi livelli di complessità: Mission Zero e Mission Space Lab.

Mission Zero: aperto a studenti fino a 14 anni. Aperto dal 12 settembre 2019 al 20 marzo 2020.

Mission Space Lab: raccomandato per studenti di età compresa tra 12 e 19 anni. Fase 1: il design sarà aperto dal 12 settembre al 25 ottobre 2019.

Climate Detectives

In questo progetto, i team di studenti sono sfidati a “fare la differenza”; identificando e investigando un problema climatico locale usando immagini satellitari o prendendo misure sul terreno e sulla base dei loro risultati proporranno un modo per monitorarlo o mitigarlo. Nelle fasi chiave del progetto, veri esperti nel campo dell’osservazione della Terra e del clima supporteranno i team fornendo feedback sui loro piani di indagine. Guarda cosa hanno realizzato i team nella scorsa edizione al seguente link

Fascia d’età: 8-15 anni
Data d’inizio del progetto: 18 settembre

CanSat

In questo progetto, i team costruiranno un piccolo satellite (delle dimensioni di una lattina per bibite) che verrà lanciato fino a 1 km su un piccolo razzo. Le squadre dovranno completare due missioni: la missione primaria, obbligatoria per tutti, richiede agli studenti di misurare la temperatura e la pressione dell’aria e di ricevere questi dati alla loro stazione di terra ogni secondo; la missione secondaria è aperta all’immaginazione degli studenti e può variare dalla scienza agli esperimenti di ingegneria. Il 15 ° concorso nazionale CanSat si svolgerà nell’anno scolastico 2019-2020 in: Austria, Belgio, Repubblica ceca, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, paesi nordici (Finlandia, Norvegia e Svezia), Portogallo, Polonia, Romania, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito. Le squadre di questi paesi dovranno fare domanda tramite il loro organizzatore nazionale.
La domanda di partecipazione per squadre provenienti da Estonia, Francia, Ungheria, Lussemburgo, Svizzera, Canada o Slovenia (direttamente attraverso l’ESA) verrà aperta il 27 settembre. Vedi la cronologia completa del Concorso al seguente link.

Fascia d’età: 14-19 anni clikka qui per maggiori informazioni
Date per applicare: 27 settembre -2 dicembre 2019

Missione X

Allenarsi come un astronauta è una sfida educativa internazionale che si concentra su salute, scienza, fitness e nutrizione e incoraggia gli allievi ad allenarsi come un astronauta.
Per questa sfida, gli studenti praticano il ragionamento scientifico e il lavoro di squadra mentre partecipano alle attività pratiche di educazione STEM e educazione fisica mirate alla forza, alla resistenza, al coordinamento, all’equilibrio e alla consapevolezza spaziale.

Fascia d’età: 8-12 anni
Calcio d’inizio della sfida: gennaio 2020

Moon Camp

In questo programma internazionale e di ispirazione gli studenti useranno tecnologie di apprendimento innovative per progettare il proprio insediamento lunare con uno strumento di modellazione 3D (Tinkercad o Fusion 360). I team dovranno inoltre sviluppare una serie di esperimenti scientifici per esplorare l’estremo ambiente dello spazio e capire come gli astronauti potrebbero vivere sulla Luna.

  • Moon Camp Zero (NUOVO): raccomandato per studenti dai 6 ai 14 anni. Dal 4 novembre 2019 al 31 gennaio 2020.
  • Moon Camp Challenge Categoria 1: fino a (e incluso) 14 anni. Dal 6 gennaio 2020 al 25 marzo 2020
  • Moon Camp Challenge Categoria 2: da 15 a (compresi) 18 anni. Dal 6 gennaio 2020 al 25 marzo 2020. Moon Camp è una collaborazione tra ESA e Airbus Foundation, in collaborazione con Autodesk.

Scopri di più su tutti i progetti scolastici ESA e su come partecipare visitando la pagina web ESA Education