ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

AMBASSADOR DI ESERO ITALIA

Silvia Lombardi
Ambassador Esero Italia

Liceo Scientifico Galeazzo Alessi
di Perugia

Insegno fisica in un liceo scientifico, dove l’informatica non è una disciplina curricolare. La partecipazione ai progetti di ESERO Italia ha dato l’opportunità ai ragazzi che amano la programmazione di coltivare la loro passione in modo affascinante e divertente, sviluppando non solo competenze informatiche, ma anche relazionali, organizzative e scientifiche in senso più ampio.

Riproduci video

Micol Ivancic
Ambassador Esero Italia

IC Morosini-Manara
di Milano

Ritengo che lo Spazio sia il modo più coinvolgente per fare STEAM. Tra esperimenti di galleggiamento, allenamenti da astronauti, radio-collegamenti, progettazione di loghi e luoghi spaziali, scoperta di quanto avviene sulla Stazione Spaziale Internazionale, la partecipazione ai progetti di ESERO mi consente di motivare le classi e decidere con loro gli obiettivi da raggiungere assieme.

Riproduci video

Rosanna Busiello
Ambassador Esero Italia

Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Salvatore Cantone” di Pomigliano d’Arco (NA)

Ritengo che la partecipazione ai progetti ESERO consenta di sviluppare  strategie didattiche inclusive. Lavorare su problemi complessi come lo Spazio e i cambiamenti climatici dà la possibilità di svolgere attività a vari livelli, ad esempio utilizzando dati satellitari per lo studio del clima, facendo esperienze outdoor, attuando pratiche laboratoriali dove il learning by doing rende protagonisti tutti gli allievi.

Riproduci video

Maria Rosaria Gentile
Ambassador Esero Italia

Scuola Primaria S.Conca
di Gaeta (LT) 

Attraverso il fascino dello spazio e dei suoi misteri, abbiamo la straordinaria opportunità di trasformare l’aula in un laboratorio di scoperta. Ogni domanda può diventare il punto di partenza di un’avventura, ogni esplorazione un viaggio che accende il desiderio di conoscere e di capire. Utilizzare la tematica spaziale in classe significa offrire strumenti concreti per affrontare le nuove sfide di una società sempre più complessa, stimolando nei nostri studenti curiosità, pensiero critico e capacità di risolvere problemi

Sabrina Nappi
Ambassador
Esero Italia

Istituto Superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco (NA) 

Partecipare alle attività di ESERO Italia è per me una grande opportunità perché fornisce un contesto pratico e concreto per affrontare i temi legati al cambiamento climatico, temi presenti nelle UDA della scuola. Il mio insegnamento si è arricchito con il confronto con altri docenti su questi temi, grazie anche alla possibilità di partecipare a incontri con esperti di settore e aver imparato a reperire dati e risorse fornite dalle agenzie spaziali per condurre con gli studenti studi che hanno a che fare con la realtà.

Mario Di Fonza
Ambassador Esero Italia

Istituto Superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco (NA) 

Tra le molte risorse che ho integrato nel mio insegnamento, il metodo e i materiali forniti da ESERO Italia e dal progetto Climate Detectives in particolare hanno avuto un impatto straordinario sulla classe. le attività hanno favorito la collaborazione e la condivisione di idee tra le studentesse e gli studenti, creando un ambiente di apprendimento stimolante e collaborativo cosi che i miei studenti hanno sviluppato non solo competenze specifiche legate all’ambiente, ma anche capacità trasversali cruciali per il loro futuro.

Alida Quaranta
Ambassador Esero Italia

 Ambrit International School
di Roma

I miei studenti amano esplorare lo spazio. I progetti proposti da ESERO Italia sono molto manuali e li aiutano tantissimo ad entrare a contatto con il mondo dello STEM. Ho molti studenti che anche gli anni successivi sono entrati a far parte del doposcuola STEM, oppure che scelgono un progetto STEM come progetto di studio personale.