ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Dal 16 al 18 ottobre 2025 torna ad Olbia il Festival dell’Aerospazio. Una tre giorni di tavole rotonde, momenti divulgativi e laboratori interattivi per condividere esperienze, opportunità e novità del mondo aerospaziale. Il Festival, uno spazio di confronto e condivisione aperto e accessibile a tutti, è organizzato dall’Astec – AeroSpace Technology Education Center Olbia.

Città della Scienza partecipa al Festival dell’Aerospazio venerdì 17 con il laboratorio per studenti “Il riscaldamento globale” che utilizza risorse educative del programma ESERO.

Il riscaldamento globale
Che tempo che fa! Il tempo atmosferico è oggetto dello studio di due scienze: la meteorologia e la climatologia. Con gli studenti ci occuperemo di climatologia definendo, misurando ed elaborando dati provenienti dalla variabile meteorologica temperatura. Analizzeremo anche le fasce climatiche, l’albedo della Terra, l’albedo delle nostre città e come i cambiamenti climatici possano influenzarlo. Se rimarrà del tempo, condivideremo una definizione degli eventi meteorologici estremi e analizzeremo quali acque di fusione dei ghiacciai contribuiscono all’innalzamento del livello dei mari.

Risorse educative ESERO:
https://www.esero.it/leffetto-serra-e-le-sue-conseguenze/
https://www.esero.it/risorse-didattiche/meteo-vs-clima/
https://www.esero.it/risorse-didattiche/la-terra-sotto-il-coperchio/

Per informazioni: info@festivaldellaerospazio.com
Indirizzo: Museo Archeologico di Olbia, via Isola Peddone, 07026 Olbia (SS)
Organizzatore: Fondazione Idis – Città della Scienza

Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/esero-festivaldellaerospazio-olbia/

17/10/2025
09:30 — 16:30 (7h)

Sardegna

· Altro, Appuntamenti per le classi

SCOPRI DI PIÙ