FORM DI REGISTRAZIONE CLIMATE DETECTIVES: indaghiamo i cambiamenti climatici - 19/10/2022

FORM DI REGISTRAZIONE CLIMATE DETECTIVES: indaghiamo i cambiamenti climatici - 19/10/2022

Il corso di formazione per docenti CLIMATE DETECTIVES ha lo scopo di informare e formare i docenti per completare e supportare l’insegnamento contestualizzandolo rispetto ai curriculum disciplinari.


Programma:

Breve presentazione di CLIMATE DETECTIVES. Investighiamo i cambiamenti climatici.

Che cosa è il clima (differenze con il tempo meteorologico), i suoi parametri e indicatori principali, da quali fattori è influenzato. Le regioni climatiche terrestri. L’importanza determinante dell’effetto serra e focus sulle sue caratteristiche.

In cosa consistono i cambiamenti climatici?

Quali sono le conseguenze dai cambiamenti climatici: rischi idrogeologici, agricoltura, deforestazione, incendi, eventi estremi, innalzamenti dei mari, scioglimento dei ghiacci e molti altri. Gli scenari futuri (IPCC)

Focus sulle caratteristiche climatiche italiane e sui cambiamenti climatici che caratterizzano il nostro paese con esempi pratici. Gli scenari futuri (IPCC e rapporto ISPRA)

Come si studiano i cambiamenti climatici? Il fondamentale contributo della ricerca spaziale: focus sui progetti europei e italiani (ASI) in particolare

Presentazione approfondita di CLIMATE DETECTIVES (linee guida, tutorial, fasi)

Casi di studio ed esempi di progetti in ambito educativo sui cambiamenti climatici

Dove trovare i dati climatici di nostro interesse?

Dati ottenuti in superficie terrestre

Risorse di origine spaziale: focus sul portale EO Browser e sulle risorse ASI relative alle missioni COSMO-Skymed e PRISMA

Reminder delle varie fasi del progetto CLIMATE DETECTIVES

Bibliografia con tutte le risorse web disponibili su ESERO. IT e indicazione di altre risorse istituzionali utili ad approfondire questi temi.



Webinar online

Mercoledì 19 ottobre 2022 ore 14.00-16.00

Target: scuola secondaria di secondo grado