ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Class Type: Evento per studenti e docenti

ASTROSAMANTHA CHIAMA TERRA: IN DIRETTA dalla Stazione Spaziale Internazionale

A Città della Scienza, martedì 21 giugno 2022 dalle 14:30, in un evento promosso dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, dall’ESA – Agenzia Spaziale Europea e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, una irripetibile occasione di incontro con Samantha Cristoforetti in collegamento live dalla Stazione Spaziale Internazionale ma anche – grazie alla presenza di qualificati ospiti provenienti dal mondo delle imprese, della ricerca e dell’educazione – un momento di riflessione sul futuro del settore aerospaziale e sulle sue opportunità.

Read More »

DONNE OLTRE L’ORIZZONTE

Emilio Cozzi chiacchiera di destinazioni vicine e lontane con Marcella Salussolia, ingegnere che per Thales Alenia Space sta occupandosi della progettazione del Lunar Gateway..

Read More »

SPAZIO_ORIENTAMENTO

Cosa voglio fare da grande? Incontrando Gennaro Russo del Distretto Aerospaziale della Campania, Maurizio Paolillo e Valentina Scotti del Dipartimento di Fisica della Federico II, proveremo a suggerire delle risposte a questa domanda. Gli studenti approfitteranno della loro esperienza per orientarsi verso una scelta universitaria più consapevole e una maggiore conoscenza delle possibili carriere scientifiche legate allo spazio.

Read More »

Programma educativo di Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale – Scadenza 31 gennaio

L’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea e in occasione della prossima missione Expedition 68 con l’astronauta Italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha il piacere di proporre alle scuole italiane un progetto educativo per l’Intelligenza Artificiale, denominato IPAZIA (Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale).

Read More »

SIAMO FIGLI DELLE STELLE – Giornata Nazionale dello SPAZIO

Il 16 dicembre sarà la prima Giornata nazionale dello Spazio, il giusto riconoscimento per un settore che merita una giornata dedicata non solo a livello internazionale ma anche nazionale, nella quale si parlerà di spazio anche in contesti diversi dal solito per avvicinare ancora di più i cittadini italiani a questo mondo.
Città della Scienza dedica un programma speciale…

Read More »