Logo_Asi_(h_70_px)

ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Class Type: Per tutti

SIAMO FIGLI DELLE STELLE – Giornata Nazionale dello SPAZIO

Il 16 dicembre sarà la prima Giornata nazionale dello Spazio, il giusto riconoscimento per un settore che merita una giornata dedicata non solo a livello internazionale ma anche nazionale, nella quale si parlerà di spazio anche in contesti diversi dal solito per avvicinare ancora di più i cittadini italiani a questo mondo.
Città della Scienza dedica un programma speciale…

Read More »

ESPLORIAMO LA LUNA!

Una diretta dall’Osservatorio del Balì per ammirare il nostro satellite dai suoi telescopi!
In occasione della giornata nazionale dello spazio, il Museo del Balì organizza una diretta social dal suo osservatorio astronomico per esplorare la Luna

Read More »

Workshop ESERO al Convegno Interazione Bambini Robot 2021

Lo spazio e la robotica sono senz’altro due ambiti disciplinari di grande interesse e fascino per l’insegnamento e l’apprendimento delle materie STEM. Lo spazio ci dà la possibilità di essere dei novelli Magellano, alla ricerca di nuovi mondi da scoprire e forse un giorno colonizzare. La robotica trova moltissime applicazioni anche in ambito spaziale, come ad esempio nel rover della missione ExoMars che nel 2022 atterrerà sul pianeta rosso.

Read More »

Corso di formazione docenti progetto Astro Pi

Astro Pi è un progetto educativo dell’ESA che offre agli studenti l’opportunità di imparare a programmare e condurre indagini scientifiche nello Spazio, scrivendo il codice (in linguaggio Python), usando una applicazione online ed un kit fornito dall’ESA.

Read More »

Info Day progetto ESERO a Futuro Remoto

Nuove sfide attendono gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno immergersi nella scoperta dello Spazio grazie ai cinque progetti scolastici dell’ESA e nuove opportunità di formazione per insegnanti per l’anno scolastico 2021/2022.

Read More »

Celebra l’Astronomy Day osservando il Sole

I docenti con le loro classi sono invitati ad osservare il Sole collegandosi online all’osservatorio astronomico del Museo del Balì.
Gli astronomi dell’Osservatorio incontrano virtualmente i docenti e le loro classi in occasione dell’International Astronomy Day.

Read More »

Il pianeta che cambia: uno sguardo dall’alto

Venerdì 1 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.15 potrai partecipare con la tua classe a un incontro speciale in streaming durante il quale esperti di ASI e ESA discuteranno di programmi, ricerca e tecnologie per le osservazioni della Terra dallo Spazio in relazione ai cambiamenti climatici.

Read More »