ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Class Type: Studenti

SPAZIO_ORIENTAMENTO

Cosa voglio fare da grande? Incontrando Gennaro Russo del Distretto Aerospaziale della Campania, Maurizio Paolillo e Valentina Scotti del Dipartimento di Fisica della Federico II, proveremo a suggerire delle risposte a questa domanda. Gli studenti approfitteranno della loro esperienza per orientarsi verso una scelta universitaria più consapevole e una maggiore conoscenza delle possibili carriere scientifiche legate allo spazio.

Read More »

Un viaggio verso la ISS e la seconda missione di Samantha Cristoforetti

Come si passa da essere studentessa di scuola media e superiore a lavorare alla missione di Samantha Cristoforetti? C’è un percorso solo, o ce ne sono molti? E cosa vuol dire lavorare agli esperimenti che vengono lanciati ed eseguiti sulla Stazione Spaziale Internazionale? In questo intervento parleremo di cosa sia il mondo dello spazio, quali scelte fare (e quali ispirazioni seguire) per entrarci, ma anche come sia lavorare per la Stazione Spaziale Internazionale. Si parlerà della nuova missione di Samantha Cristoforetti, che tornerà per la seconda volta sulla ISS ad aprile per sei mesi, e degli esperimenti dell’Agenzia Spaziale Italiana che eseguirà a bordo.
Formator*: Chiara Piacenza, Utilization and Science Planning Lead per l’Agenzia Spaziale Europea, ha responsabilità sugli esperimenti che verranno svolti durante la missione di Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2022.

Read More »

Programma educativo di Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale – Scadenza 31 gennaio

L’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea e in occasione della prossima missione Expedition 68 con l’astronauta Italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha il piacere di proporre alle scuole italiane un progetto educativo per l’Intelligenza Artificiale, denominato IPAZIA (Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale).

Read More »

SIAMO FIGLI DELLE STELLE – Giornata Nazionale dello SPAZIO

Il 16 dicembre sarà la prima Giornata nazionale dello Spazio, il giusto riconoscimento per un settore che merita una giornata dedicata non solo a livello internazionale ma anche nazionale, nella quale si parlerà di spazio anche in contesti diversi dal solito per avvicinare ancora di più i cittadini italiani a questo mondo.
Città della Scienza dedica un programma speciale…

Read More »

ESPLORIAMO LA LUNA!

Una diretta dall’Osservatorio del Balì per ammirare il nostro satellite dai suoi telescopi!
In occasione della giornata nazionale dello spazio, il Museo del Balì organizza una diretta social dal suo osservatorio astronomico per esplorare la Luna

Read More »

Nanosatelliti per le scuole

In occasione della giornata nazionale dello spazio ESERO Italia propone ai docenti delle scuole secondarie e superiori un incontro online con il dott. Pierluigi Bellutti della Fondazione Bruno Kessler di Trento dedicato alle tecnologie spaziali in ambito educativo.

Read More »