Site Loader

13 aprile ore 17.00 – 18.30

Lo spazio e la robotica sono senz’altro due ambiti disciplinari di grande interesse e fascino per l’insegnamento e l’apprendimento delle materie STEM. Lo spazio ci dà la possibilità di essere dei novelli Magellano, alla ricerca di nuovi mondi da scoprire e forse un giorno colonizzare. La robotica trova moltissime applicazioni anche in ambito spaziale, come ad esempio nel rover della missione ExoMars che nel 2022 atterrerà sul pianeta rosso.

L’obiettivo del workshop è quello di fornire materiali e spunti didattici per organizzare una competizione robotica su Marte!

Nell’ambito del progetto ESERO è nata la competizione “Una gara su Marte con MARRTino”. La competizione ha visto la partecipazione di alcune squadre provenienti da scuole diverse che hanno partecipato a lezioni online tenute da esperti del settore riguardo il pianeta Marte e la missione ExoMars e rudimenti di robotica, intelligenza artificiale e alcuni aspetti di programmazione del rover MARRtino ideato dal dipartimento di Ingegneria Informatica. Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) di Sapienza Università di Roma). Da questa esperienza e da quelle pregresse dei conduttori del workshop viene proposta una formula pratica e pragmatica da poter replicare nella propria scuola. Dopo una breve introduzione teorica di circa 20 minuti, vengono proposte le seguenti attività pratiche (circa 80 minuti):

  • Dividere la classe in gruppi seguendo il jigsaw e l’apprendimento collaborativo (tutti) 10’
  • Scienziati allo studio di Marte (divisione in sottogruppi) 20’
  • Ingegneri allo studio del Rover (divisione in sottogruppi) 20’
  • Attività pratiche per guidare un Rover su Marte (divisione per livelli scolari) 20’
  • Diffondiamo la sfida nella scuola 10′

Il workshop è rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria

Per saperne di più: https://ibr21.unimib.it/programma/workshop-dallo-spazio-allaula/

Attenzione: iscrizioni chiuse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *