ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Anche una squadra italiana tra le finaliste della competizione Climate Detectives

L’ESA e l’ASI sono liete di annunciare che quattro team di studenti della competizione Climate Detectives sono stati selezionati come destinatari del LPS 2019 Climate Detectives School Award e avranno l’opportunità unica di presentare il loro progetto a un pubblico di professionisti il 14 maggio 2019 al Living Planet Symposium (LPS), a Milano.

Il progetto scolastico ESA 2019 Climate Detectives ha invitato gli alunni di tutti gli Stati membri dell’ESA a collaborare e dare il loro contributo nella comprensione e protezione del clima della Terra. Per fare ciò, durante diversi mesi, i team hanno studiato un problema climatico locale utilizzando i dati di Osservazione della Terra.

Trenta squadre provenienti da otto paesi europei, tra le 118 squadre che hanno partecipato all’edizione 2019 del progetto Climate Detectives, hanno presentato i risultati delle loro indagini al LPS 2019 Climate Detectives School Award.

Un panel congiunto di valutazione ESA-ASI, composto da esperti di educazione e osservazione della Terra, ha avuto il difficile compito di selezionare i quattro progetti che verranno presentati a Milano. I progetti sono stati valutati in base alla loro relazione con il clima, all’uso dei dati di osservazione della Terra, alla loro correttezza scientifica, alla chiarezza e alla completezza.

Il gruppo di valutazione è rimasto così impressionato dalla qualità generale delle voci che, oltre ai team vincenti, sono stati identificati anche team “altamente raccomandati” e riceveranno un certificato speciale.

Squadre vincenti

9K Lauttasaari, Finlandia – Il team ha analizzato le immagini satellitari degli ultimi 60 anni per indagare sulla perdita di foreste nella loro area locale e sulla sua relazione con la fioritura delle alghe negli oceani.
Rafina Space Team, Grecia – Il team ha confrontato diversi indici di telerilevamento dell’area bruciata prima e dopo un grande incendio vicino alla loro città natale.
Hot Inspectors, Italia – Il team ha analizzato dati meteorologici e atmosferici a lungo termine e ha studiato la relazione con eventi meteorologici estremi che si verificano nella loro regione d’origine.
Squadra tsunami, Spagna – Il team ha studiato gli effetti a lungo termine delle piogge acide sul suolo e sulla vegetazione studiando la storia delle precipitazioni di Madrid e le immagini satellitari.

Squadre altamente raccomandate

Climatologi della musica, Grecia – Il team ha analizzato i dati della temperatura e della pioggia a lungo termine per trovare indicazioni sui cambiamenti climatici nella loro regione d’origine e ha analizzato il modo in cui un fiume locale è cambiato utilizzando le immagini satellitari.
Vianu Climate Detectives, Romania – Il team ha analizzato la temperatura giornaliera e l’ammontare delle precipitazioni negli ultimi 20 anni per studiare la relazione tra i cambiamenti climatici e la deforestazione.
Aloha Climate College, Spagna – Il focus di questo progetto è stato quello di esaminare le condizioni ambientali che influiscono sui profili di spiaggia locali e di studiare in che modo la distribuzione della sabbia può essere influenzata dall’attività umana e dai cambiamenti climatici.
Defensores del Clima, Spagna – Il team ha effettuato uno studio statistico su valori di temperatura, livelli di precipitazioni e fiumi per oltre 40 anni per scoprire se il clima sta cambiando nella propria città.
Clima Chisciotte, Spagna – Il team ha studiato come una foresta si rigenera dopo un incendio e se questo processo è influenzato dalla siccità e dal riscaldamento globale.

L’ESA desidera esprimere il suo sincero apprezzamento a tutti i team, insegnanti e alunni, che hanno partecipato e per il loro ottimo lavoro. Congratulazioni a tutti!

Ci sono altre notizie in arrivo per tutti i Climate Detectives, restate sintonizzati per ulteriori informazioni su cose entusiasmanti che avverranno nel maggio 2019!

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
On Key

Related Posts

Ti presento Arduino!

TI PRESENTO ARDUINO! Gli studenti esploreranno la tecnologia usata nello spazio attraverso la piattaforma di Arduino. Costruiranno circuiti per far lampeggiare un LED e per

Acqua bene prezioso

Workshop su Agenda 2030 – 29 giugno 2021 Sentiamo spesso parlare di Agenda 2030 e degli obiettivi in essa contenuti. Tra gli obiettivi, il numero

CanSat Finale

l 29-30 maggio sul campo di Avio Superficie Molinella – Bologna si è tenuta la finale di Cansat Italia 2021 Choose a job you love,

CanSat in progress

Ci siamo quasi , oggi 29 maggio 2021 nel campo di Avio Superficie di Molinella – Bologna la gara nazionale di CanSat ha inizio La