ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

CHI SIAMO

Cos’è ESERO ITALIA?

ESERO ITALIA è un programma congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con il sostegno di una ricca gamma di organizzazioni nazionali attive sia nel campo dell’educazione che del settore spaziale.

ESERO è volto principalmente a formare la comunità dei docenti, che rappresentano il tramite principale verso gli studenti. ESERO ITALIA offre a titolo gratuito eventi di formazione certificata per insegnanti di scuola primaria e secondaria nelle materie curriculari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), materiali didattici innovativi, adeguati ai programmi scolastici STEM nazionali, progetti interdisciplinari ed eventi educativi.

Le attività di ESERO ITALIA sono condotte, a partire dal 2021, da un consorzio di istituzioni, selezionato da ASI ed ESA, operanti nel settore della diffusione della cultura scientifica. Il consorzio è guidato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e ne fanno parte la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, Infini.To Planetario di Torino, il MUSE di Trento, il Museo del Balì di Saltara (PU) e Psiquadro scarl di Perugia.

ESERO ITALIA è partner del network ESERO (European Space Education Resource Office), il principale progetto educativo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel campo dell’educazione scolastica primaria e secondaria in Europa, operativo dal 2006.

Il programma ha già dimostrato che la formazione ESERO contribuisce chiaramente a rinforzare la sicurezza dei docenti nell’insegnamento STEM, ad ampliare il loro pacchetto metodologico e a rafforzare il nesso tra la teoria insegnata a scuola e la pratica reale delle scienze. ln alcuni stati europei, ESERO ha anche dimostrato la sua capacità di contribuire ad un’evoluzione della scuola dal suo interno, sia per il suo supporto all’innovazione attualmente proposta dai Ministeri dell’Educazione, sia per il suo coinvolgimento, in alcuni casi, nella riscrittura stessa dei programmi scolastici STEM.

Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) promuove l’educazione, l’alta formazione e la diffusione della cultura spaziale dedicate alle nuove generazioni, che saranno gli attori dello spazio del futuro. L’ASI realizza progetti educativi legati alle attività istituzionali dell’Agenzia per attrarre verso le discipline scientifiche, ingegneristiche e tecnologiche i talenti e le risorse di capitale umano qualificato da cui dipende, nell’economia della conoscenza globale, la capacita competitiva di un Paese avanzato. Le attività spaziali sono una preziosa fonte di ispirazione tramite cui coinvolgere gli studenti in percorsi di studio alternativi delle materie scientifiche e avvicinare i giovani verso le carriere tecnico-scientifiche. A tal fine, ASI realizza programmi educativi utili a incoraggiare sinergie tra il mondo della scuola, della ricerca scientifica e delle imprese.

Agenzia Spaziale Europea (ESA)

L’Agenzia spaziale Europea (ESA) supporta attivamente l’educazione tecnico-scientifica delle nuove generazioni. Le attività educative dell’ESA sono mirate allo sviluppo di conoscenze, competenze e attitudini nel campo delle scienze e della tecnologia (STEM). II fine è attrarre i giovani alle carriere tecnico-scientifiche sostenendoli nel percorso, ma anche contribuire allo sviluppo di una cittadinanza informata e responsabile, una cultura di sostenibilità, e a promuovere la rilevanza dello spazio, e dei servizi che ne derivano, per la società e la cultura contemporanee. Il programma educativo dell’ESA copre il vasto target che va dai 4 ai 28 anni. Il programma si posiziona all’avanguardia della pratica didattica, e ne promuove l’innovazione. Il suo ricco portafoglio offre attività differenziate, sia nel campo dell’educazione scolastica e universitaria, o formale, che extracurriculare e non-formale.

Perché lo spazio nell’educazione?

La scienza è uno strumento fondamentale di conoscenza e comprensione del mondo nel quale viviamo, ed è la chiave per affrontare le sfide contemporanee e future, come il cambiamento climatico, la salvaguardia del nostro pianeta, la disponibilità di risorse sostenibili, le nuove competenze richieste nel mondo del lavoro, e così via.

Tra i settori scientifici lo spazio rappresenta, in particolare, un contesto straordinario per le attività di educazione scientifica grazie all’immenso potere evocativo che esercita sull’immaginario collettivo, dei giovani in particolare.  

Il potenziale di ispirazione dello spazio fornisce una chiave di lettura distintiva del progetto ESERO, nato per sostenere innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento, stimolare nei giovani un interesse genuino per la scienza e la tecnologia, coinvolgerli in un processo di apprendimento attivo e ispirato, e accompagnarli nello sviluppo del pensiero critico ed autonomo come valore sociale.

Nella pratica ESERO, lo spazio non è utilizzato come materia di insegnamento in sé, quanto come un ambiente esemplificativo delle STEM curriculari. Tale ambiente offre, in aggiunta, modelli reali di metodologia scientifica contemporanea, collaborazione multidisciplinare, accesso a dati scientifici all’avanguardia e a strutture e ruoli professionali nel campo STEM, illustrando chiaramente il legame tra la teoria delle STEM trattata a scuola e la sua applicazione nella vita professionale reale.

Il team

Camilla Rossi Liennemann_MUST 1
ESERO Italy Manager Camilla Rossi Linnemann
Sabrina Aguanno_MUST
Sabrina Aguanno Education Officer
Luca Reduzzi_MUST
Luca Reduzzi Curatore Astronomia e Spazio

Contattaci!

Per maggiori informazioni sul progetto ESERO Italia e per ricevere informazioni su risorse ed eventi puoi compilare il form nella pagina Contatti o scrivere a : comunicazione@esero.it

Seguici sui social