ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Argomento: Clima

LA TERRA SOTTO IL COPERCHIO

La nostra atmosfera e i gas serra di cui è composta sono ciò che permette alla Terra di essere un pianeta abitabile. Senza di loro, la vita come la conosciamo non esisterebbe. Purtroppo, però, l’aumento dei gas serra prodotti dall’uomo sta alterando la “normale” quantità di questi gas nella nostra atmosfera, causando il riscaldamento globale. Gli studenti costruiranno un modello per capire cos’è l’effetto serra e analizzeranno un video per discutere le conseguenze di una quantità crescente di gas serra.

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AUTOSTRADE PER GLI OCEANI

In questa serie di attività gli studenti utilizzeranno un programma multimediale per conoscere le correnti marine, le autostrade degli oceani, e come sono importanti per comprendere i clima locali. Grazie a un’attività pratica esploreranno le cause delle correnti oceaniche. Utilizzeranno anche immagini satellitari per analizzare la temperatura della superficie del mare e capire perché le osservazioni satellitari sono utili per monitorare le correnti marino.

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L’EFFETTO SERRA E LE SUE CONSEGUENZE

Questo set di attività include esperimenti laboratoriali e l’interpretazione di immagini per comprendere meglio gli effetti complessivi del cambiamento globale. Nell’attività 1 gli studenti realizzeranno un modello per dimostrare in cosa consiste l’effetto serra, mostrando che un livello più alto di biossido di carbonio (CO2) comporta una maggiore temperatura. L’esperimento sarà completato dall’ interpretazione di immagini da satellite relative ai livelli di CO2 in differenti periodi di tempo. Gli studenti apprenderanno come alcune delle conseguenze dell’aumento dell’effetto serra: lo scioglimento dei ghiacci e il cambiamento dei valori di albedo. Gli studenti esploreranno questi argomenti nelle attività 2 e 3.

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GHIACCIO MARINO DALLO SPAZIO – STUDIO DEL GHIACCIO MARINO ARTICO E IL SUO LEGAME CON IL CLIMA

Nelle seguenti attività gli studenti studieranno il ghiaccio marino artico. Impareranno dove sul nostro pianeta è possibile trovare il ghiaccio marino e attraverso i dati satellitari sia aggiornati che in archivio analizzare la concentrazione di ghiaccio marino nell’Artico. Questa attività si occupa di uno degli indicatori più importanti che gli scienziati hanno per studiare il cambiamento climatico e le sue possibili conseguenze.

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CON IL NASO ALL’INSÙ

In questa serie di attività, gli studenti impareranno a usare i loro sensi e alcuni strumenti per descrivere e misurare le condizioni meteo.
Come attività introduttiva gli studenti analizzeranno alcuni proverbi locali legati al meteo. Successivamente utilizzeranno i loro sensi per fare osservazioni e impareranno a descrivere il tempo.

Gli studenti costruiranno anche una piccola stazione meteorologica e raccoglieranno misure sulle precipitazioni, la velocità del vento e la temperature dell’aria.

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METEO VS CLIMA

In questa serie di attività, gli studenti impareranno la differenza tra meteo e clima.
Identificheranno zone climatiche differenti e raccoglieranno dati meteorologici.
Analizzeranno e paragoneranno misure quotidiane e mensili di temperatura dell’aria.
Infine, apprenderanno il concetto di scenari climatici differenti e il significato di temperature medie mensili nel proprio paese.

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IL GHIACCIO SI FONDE

Sapete cosa succede quando si scioglie il ghiaccio terrestre? E quando il ghiaccio marino si scioglie? In questa attività attraverso esperimenti pratici si indagherà su questi argomenti e allo stesso tempo si apprenderanno le differenze tra il ghiaccio marino e il ghiaccio terrestre.

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UN ANNO SULLA TERRA – CAPIRE LE STAGIONI

Questa risorsa ha lo scopo di favorire e migliorare la conoscenza delle stagioni concentrandosi sul meccanismo di base che provoca le diverse stagioni sulla Terra. La risorsa è divisa in più parti. Si inizia con una graduale acquisizione dell’argomento e del contenuto. Segue una discussione generale sulle stagioni considerando i cambiamenti di colore sulla Terra nel corso di un anno attraverso le fotografie scattate sulla Terra e quindi analizzando i colori nelle immagini satellitari. Poi un’attività pratica che permette agli alunni di esplorare l’influenza i del Sistema Sole-Terra sulle stagioni utilizzando il modello da loro creato.

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