ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Argomento: Coding

ROVER MARZIANO CON LEGO MIND STORM

Gli studenti progetteranno e programmeranno un rover costruito con i LEGO. L’obiettivo è quello di condurre un esperimento spaziale usando il metodo scientifico e raccogliere i dati. Le misure ottenute saranno analizzate in modo da poter essere confrontate con le ipotesi degli studenti. Gli obiettivi specifici di questa attività sono:

riconoscere e programmare istruzioni di base con un linguaggio informatico a blocchi
usare strumenti robotici per esplorare contenuti scientifici
progettare un rover con vincoli meccanici
Progettare e valutare un sistema di ruote motrici
Raccogliere dati con i sensori

Read More »

TI PRESENTO ARDUINO!

Gli studenti esploreranno la tecnologia usata nello spazio attraverso la piattaforma di Arduino. Costruiranno circuiti per far lampeggiare un LED e per misurare temperatura, pressione e altezza. I concetti base di programmazione in C++ verranno introdotte nell’utilizzo della IDE (Integrated Developement Environment) di Arduino. Questo insieme di attività potrebbe essere il punto di partenza per partecipazioni future alla competizione CanSat.

Read More »

MISSIONE LUNA

Questa attività introduce gli studenti al pensiero logico, attraverso la pianificazione, il test e l’esecuzione di una semplice missione sulla Luna. Gli studenti lavoreranno a coppie e a turno rivestiranno il ruolo di “controllore della missione” e di “rover”. Uno studente dovrà dare i comandi per consentire all’altro di muoversi (senza poter vedere) sulla superficie lunare. Dovranno agire come una squadra per percorrere un percorso evitando gli ostacoli, portando a termine la missione per arrivare alla destinazione finale.

Read More »