ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Argomento: Materiali

PERCHÉ C’È SPAZZATURA NELLO SPAZIO?

Gli studenti progetteranno e svilupperanno un’intera missione spaziale su Marte. L’obiettivo della missione è quello di inviare un rover LEGO programmato sulla superficie del Pianeta Rosso e studiare i cambiamenti dello stato dell’acqua.
Gli studenti effettueranno misurazioni di temperatura e interpreteranno i dati raccolti per comprendere come si evolve la temperatura di una sostanza durante un cambiamento di stato (da liquido a solido e da solido a liquido).

Read More »

MATERIALI PER SATELLITI. SCOPRIAMO LE VARIE PROPRIETÀ DEI MATERIALI

Il kit di materiali satellitari dell’ESA comprende un set di risorse per determinare quali sono le proprietà migliori per uso satellitare. L’attività proposta usa la metodologia dell’Inquiry Based Science Education Learning. La sfida per gli studenti consiste nell’ identificare i materiali del kit e determinare quello migliore per costruire parte degli schermi della navicella Orion. Per effettuare il compito assegnato, si incoraggiano gli studenti a sviluppare i loro esperimenti per testare le proprietà dei materiali inclusi nel kit, come la densità, la resistenza agli urti, le proprietà magnetiche e la conducibilità elettrica e termica.

Read More »

SCIENZA DELLA TUTA SPAZIALE

In questa risorsa troverete una attività divertente: quale materiale consigliano di utilizzare i vostri studenti per produrre il guanto di una tuta spaziale?

Questa attività, divisa in 4 fasi, aiuterà voi e i vostri studenti nella pianificazione ed esecuzione di un esperimento volto a testare le proprietà di diversi materiali.

Read More »