ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Argomento: Osservazione della Terra

GHIACCIO MARINO DALLO SPAZIO – STUDIO DEL GHIACCIO MARINO ARTICO E IL SUO LEGAME CON IL CLIMA

Nelle seguenti attività gli studenti studieranno il ghiaccio marino artico. Impareranno dove sul nostro pianeta è possibile trovare il ghiaccio marino e attraverso i dati satellitari sia aggiornati che in archivio analizzare la concentrazione di ghiaccio marino nell’Artico. Questa attività si occupa di uno degli indicatori più importanti che gli scienziati hanno per studiare il cambiamento climatico e le sue possibili conseguenze.

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DALLA TERRA AL CIELO

In questa attività gli studenti si avvicinano al concetto di osservazione in remoto della Terra dallo spazio. Verrà loro chiesto di associare fotografie di paesaggi diversi (montagne, laghi, fiumi, città, isole e deserti) scattate a terra con fotografie degli stessi luoghi riprese dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e anche con quelle prodotte dai satelliti per l’osservazione della Terra. In particolare, questa risorsa utilizza foto prese da Sentinel-1 e Sentinel-2, missioni sviluppate da ESA come parte del programma Copernico.

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IL GHIACCIO SI FONDE

Sapete cosa succede quando si scioglie il ghiaccio terrestre? E quando il ghiaccio marino si scioglie? In questa attività attraverso esperimenti pratici si indagherà su questi argomenti e allo stesso tempo si apprenderanno le differenze tra il ghiaccio marino e il ghiaccio terrestre.

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UN ANNO SULLA TERRA – CAPIRE LE STAGIONI

Questa risorsa ha lo scopo di favorire e migliorare la conoscenza delle stagioni concentrandosi sul meccanismo di base che provoca le diverse stagioni sulla Terra. La risorsa è divisa in più parti. Si inizia con una graduale acquisizione dell’argomento e del contenuto. Segue una discussione generale sulle stagioni considerando i cambiamenti di colore sulla Terra nel corso di un anno attraverso le fotografie scattate sulla Terra e quindi analizzando i colori nelle immagini satellitari. Poi un’attività pratica che permette agli alunni di esplorare l’influenza i del Sistema Sole-Terra sulle stagioni utilizzando il modello da loro creato.

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