ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Argomento: Sistema solare

PUÒ ESISTERE LA VITA IN AMBIENTI ALIENI?

In questa attività gli studenti prenderanno in considerazione se i viventi ritrovati negli ambienti estremi terrestri possono sopravvivere altrove nel Sistema Solare. Gli studenti esamineranno differenti luoghi nel Sistema Solare e poi utilizzeranno le schede che riportano le principali caratteristiche di alcuni organismi estremofili per fare ipotesi su quali di essi possano essere in grado di sopravvivere in differenti ambienti extra-terrestri .

Read More »

DIFESA PLANETARIA

In questa attività gli studenti conosceranno le attività della Conferenza di Difesa Planetaria che si tiene ogni 2 anni. Gli studenti, divisi in gruppi, si caleranno nella parte degli scienziati e dovranno risolvere problemi legati alla matematica, alla fisica e alla geologia relativi a un corpo celeste che potrebbe impattare la Terra. Gli studenti useranno pseudo carte da gioco predisposte per ricoprire i ruoli assegnati e risolvere i problemi relativi alla problematica di studio.

Read More »

DALL’INFERNO ALL’EMPIREO: IL MONDO DI DANTE TRA SCIENZA E POESIA

Dante viaggiava nel cosmo con la fantasia, la poesia e le conoscenze scientifiche del tempo.
Oggi questo viaggio continua grazie alle missioni spaziali – nelle quali l’Italia gioca un ruolo importante, grazie alla partecipazione dell’ASI – che esplorano il Sistema Solare, mostrando l’Universo che ci circonda e di cui siamo parte.

Questa risorsa comprende un video introduttivo e testi stampabili che raccontano di Dante e della sua visione del Cosmo basata sulle conoscenze e le credenze dell’epoca.

Read More »