ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

“I ghiacciai ci stanno a cuore: facciamo sentire la nostra voce!” Un progetto Climate Detectives tradotto in linguaggio easy to read

e “Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili. Le informazioni facili da leggere e da capire sono importanti per la vita delle persone con disabilità. Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere. Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.”
Con questa precisa volontà e desiderio di far conoscere la scienza a quante più persone possibile, MUSE e ANFFAS Trentino hanno tradotto in linguaggio easy to read il progetto Climate Detectives dell’Istituto Comprensivo di Primiero “I ghiacciai ci stanno a cuore: facciamo sentire la nostra voce!”.

Read More »

Una notizia nuova di zecca

“Dalla nostra esperienza le zecche sono diffuse nei boschi di Primiero, mentre in passato erano rare. Con la ricerca vorremmo studiare se tale aumento può essere correlato ai cambiamenti
climatici. “

Read More »

La siccità estiva in Trentino

É vero che in Trentino c’è più siccità estiva e inverni più caldi con meno pioggia? La siccità ha origine da una scarsità di precipitazione su un periodo di tempo esteso. Gli effetti ambientali includono l’essiccazione delle zone umide, incendi sempre più grandi e la perdita della biodiversità. Molti torrenti sono prosciugati in estate, le trote selvatiche faticano a riprodursi perché non trovano l’habitat.

Read More »

Correlazione tra zanzare tigre e cambiamenti climatici

“Le zanzare tigre in passato in Trentino non erano presenti, possono essere arrivate per via dei carichi di merce provenienti dall’Africa e poi aver risalito l’Italia fino al Trentino ma perché riescono a resistere anche per quasi tutto l’autunno?
Questo fenomeno è causato forse dall’ aumento delle temperature autunnali ed invernali che le fanno sopravvivere da un anno all’altro e dalle poche piogge autunnali ma abbondanti che formano microhabitat adatti per le zanzare?

Read More »