ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Astro Pi

Astro Pi è un progetto educativo che offre agli studenti l’opportunità di imparare a programmare e condurre indagini scientifiche nello Spazio, scrivendo il codice (in linguaggio Python), usando una applicazione online ed un kit fornito dall’ESA. I codici selezionati saranno eseguiti sui computer Astro Pi (Raspberry Pi) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’Astro Pi Challenge è divisa in due missioni con diversi livelli di complessità: Mission Zero (livello beginner) e Mission Space Lab, permettendo anche a studenti senza nessuna esperienza in programmazione di partecipare.

La partecipazione è aperta a giovani in età scolastica, singoli o in gruppi composti da un massimo di 4. Puoi lavorare in squadra o individualmente, ma la chiave è divertirsi!

PARTECIPA AI PROGETTI

Mission Zero

Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado

Mission Zero offre ai giovani la possibilità di far girare il loro codice nello spazio! I partecipanti dovranno scrivere un semplice programma che girerà su un computer Astro Pi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il programma dovrà eseguire una lettura dal sensore di colore e luminosità e dovrà utilizzare questo dato per impostare il colore di sfondo in un’immagine personalizzata che gli astronauti possono vedere mentre svolgono le loro attività quotidiane.

E’ adatto anche a studenti e studentesse a partire dai 9/10 anni fino ai a 19 anni compresi.

Le iscrizioni a Mission Zero 2023/24 sono aperte dal 18 Settembre 2023 al 25 Marzo 2024.

Per studenti fino a 19 anni.

Mission Space Lab

Secondaria I grado, Secondaria II grado

Mission Space Lab offre ai team di giovani l’opportunità di condurre esperimenti scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nella missione Space Lab, i team sono invitati a scrivere programmi per raccogliere e poi elaborare i dati necessari a calcolare la velocità a cui la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si sposta.

Per raggiungere questo obiettivo, i team scrivono un programma Python per utilizzare inizialmente i sensori o la telecamera dei computer Astro Pi e raccogliere dati sull’orientamento e il movimento della ISS mentre orbita intorno alla Terra, per poi calcolare la velocità della ISS in base ai dati raccolti.

Le iscrizioni sono aperte dal 6 novembre 2023 al 19 febbraio 2024.

Per studenti fino a 19 anni.

Mission Zero

SCADENZA

Progetto da presentare entro 25 marzo 2024

ETA'

Fino ai 19 anni (compresi)

TEAM

Fino a 4 giovani programmatrici e programmatori

ESPERIENZA

Adatto ai principianti (ma è un’ottima introduzione a Python per tutti)

Che cosa si deve fare
Usare un emulatore all’interno del browser per creare un semplice programma in Python. Il programma dovrà usare un sensore di Astro Pi (nell’emulatore) e usare il dato ricavato per impostare lo sfondo del display del computer. Inoltre sullo stesso display il programma dovrà disegnare una o più immagini ispirate al tema “Flora e Fauna” (vedi prossimo pragrafo).
Il tempo di comprensione e realizzazione del programma, solitamente, è di una o due ore.

Tema di quest’anno
Il tema di Missione Zero 2023/24 è “Flora e Fauna”. Le immagini possono rappresentare qualsiasi aspetto di questo tema purché seguano le linee guida ufficiali, ad esempio fiori, alberi, animali o insetti. Sarà bello ricordare agli astronauti le bellezze della Terra con le nostre creazioni colorate!

Strumenti necessari
Tutto può essere fatto in un browser web, su qualsiasi computer con accesso a internet. Sarà facile guidare l’esperienza di giovani programmatrici e programmatori, seguendo la “Guida passo-passo” realizzata dalla Raspberry Pi Foundation: https://projects.raspberrypi.org/it-IT/projects/astro-pi-mission-zero

Che cosa si vince
Tutti i partecipanti riceveranno un certificato che indicherà quando il loro codice è stato eseguito sulla Stazione Spaziale Internazionale e dove si trovava la stazione in quel momento.

Dove trovare tutte le informazioni per partecipare
Tutti gli approfondimenti e le istruzioni complete per partecipare si trovano sul sito ufficiale: https://astro-pi.org/it/mission-zero/

Per maggiori informazioni e contatti scrivi a: astropi@esero.it

Mission Space Lab

SCADENZA

Registrazione dei team dal 6 novembre 2023

ETA'

Fino ai 19 anni (compresi)

TEAM

Da 2 a 6 giovani programmatrici e programmatori

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Entro il 19 febbraio 2024

Che cosa si deve fare
Bisogna scrivere un programma in Python che consenta di raccogliere dati per calcolare, nel modo più accurato possibile, la velocità a cui la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si sposta.

Come si calcola la velocità
Per calcolare la velocità della ISS, i giovani dovranno apprendere alcuni concetti scientifici e conoscere la ISS stessa.

Quest’anno ci sarà una guida al progetto che accompagnerà i team nella comprensione di uno dei modi per calcolare la velocità della ISS. Questa guida aiuterà i principianti a scrivere i loro programmi.

I team di programmatori più esperti possono trovare soluzioni alternative per calcolare la velocità utilizzando i diversi sensori. Ci sono molte modalità per stimolare la creatività e sperimentare le proprie idee per vedere cosa è possibile fare con Astro Pi e i suoi sensori.

Consulta la pagina web dei sensori Astro Pi (https://astro-pi.org/about/the-sensors/) per ulteriori dettagli.

Registrazione dei team
Ogni team deve avere un mentor adulto che si occuperà delle attività burocratiche come quella di registrare il team sulla piattaforma ufficiale. La registrazione dei team deve essere effettuata dal 6 novembre 2023.

Ciascun mentore riceve un ID univoco per ogni team che avrà registrato. L’ID univoco è necessario per l’invio del programma completato.

Credit: https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images

Scrittura e test dei programmi
I team scrivono programmi in Python per stimare con precisione la velocità della ISS. Testano il loro programma utilizzando una libreria Python appositamente fornita per i team di Mission Space Lab. Questa libreria simula l’esecuzione del loro programma basandosi su dati storici delle precedenti missioni Astro Pi.

Per scrivere il loro programma Python, i team possono utilizzare qualsiasi computer macOS, Windows o Linux e qualsiasi editor di codice o ambiente di sviluppo integrato (IDE) che supporti Python. Tieni presente che i computer Astro Pi non verranno forniti come parte della sfida Astro Pi. Se i team lo desiderano, possono utilizzare il proprio Raspberry Pi (per chi ne possiede uno) per scrivere e testare il loro programma.

Checklist per i programmi
Ogni programma deve soddisfare alcuni criteri chiave in modo che possa essere eseguito sugli Astro Pi a bordo della ISS. Ci sarà una lista di controllo per aiutare i team e i mentori a verificare che il programma del team sia pronto per essere inviato.

Invio dei programmi dei team
I mentori inviano il programma completato e testato del team utilizzando l’ID unico del team.

Che cosa si vince
Tutti i partecipanti riceveranno un certificato che indicherà quando il loro codice è stato eseguito sulla Stazione Spaziale Internazionale e dove si trovava la stazione in quel momento.

Chi può partecipare
Il Mission Space Lab è aperto a team composti da due a sei giovani di età inferiore o pari a 19 anni provenienti da un paese idoneo (vedi elenco qui di seguito).

I team devono essere supervisionati da un mentor che presenterà il loro programma.

Per partecipare al Mission Space Lab, i partecipanti devono:

· Avere un’età di 19 anni o meno al momento della presentazione

· Lavorare in team composti da due a sei giovani

· Essere supervisionati da un mentor come un insegnante, un genitore, un capo scout o un leader di un Code Club o CoderDojo, che dovrà registrare ciascun team

· Essere iscritti a tempo pieno in una scuola primaria o secondaria o in una scuola domiciliare certificata in un paese idoneo

· Far parte di un team in cui almeno il 50% dei membri del team sia cittadino di un paese idoneo

· Non c’è limite al numero di team che una scuola o un club può iscrivere, ma ciascun team può presentare solo una candidatura, e ciascun partecipante può far parte solo di un team.

Paesi idonei

Stati membri dell’ESA: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Inoltre, in base ai loro accordi con l’ESA, Canada, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Slovenia e Malta sono anche idonei a partecipare pienamente ai programmi dell’Ufficio Educazione dell’ESA.

Dove trovare tutte le informazioni per partecipare
Tutti gli approfondimenti e le istruzioni complete per partecipare si trovano sul sito ufficiale: https://astro-pi.org/mission-space-lab/

IN PROGRAMMA