In Campania saranno attivati due percorsi formativi così articolati

DoveQuandoDurataAttivitàDestinatari
Napoli24 ottobre, 18 e 25 novembre12 hMano bionica, lander lunare, ambienti alieni, kit materiali
Elementari
Medie
Superiori
Caserta4-5 Ottobre. 8 Novembre15hMano bionica, lander lunare, ambienti alieni, kit materiali, effetto serra
Elementari Medie
Superiori

Per iscriversi ad una o più delle attività formative compila il form che trovi a questo link: pre-iscrizione corso ESERO. Le ore sono riconosciute come attività di formazione docenti.

Corso Napoli:nel corso verranno presentate alcune attività ESA rivisitate in chiave IBSE. La formazione sarà suddivisa in incontri frontali e attività laboratoriali per sperimentare insieme le attività proposte secondo la metodologia IBSE. Il corso sarà presentato dalle professoresse Loredana Gargiulo e Sabina Luchini .

Sabina Luchini Biologa, specializzata in Patologia Generale, ha conseguito un master come “Formatore insegnanti di scienze”. Insegna matematica e scienze nella scuola media ed è trainer dal 2011 nel nell’ambito del “Programma SID”, centro IBSE Anisn Campania. Esperta di inquiry, ha condotto diverse attività di formazione di alcune della quali è anche autrice.

Gargiulo Loredana Docente di matematica e scienze . Laureata in Scienze geologiche .E’ membro del Gruppo di Progetto del Centro IBSE del Polo Napoli e coordinatore del Gruppo Scienze della Terra Programma SID.Conduce incontri e laboratori didattici finalizzati alla formazione degli insegnanti sull’innovazione metodologica attraverso la diffusione dell’IBSE.

Corso Caserta: nel mese di ottobre 2019 sarà organizzato un corso di 15h presso il Planetario di Caserta il cui scopo è presentare ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado le attività promosse dall’ufficio Esero Italia. In particolare, verranno presentati materiali didattici in italiano e la loro realizzazione in classe. Il corso prevede anche lezioni teoriche da parte di esperti dell’ASI e dell’Università Federico II di Napoli.Il corso sarà presentato dalla professoressa Teresita Gravina

Teresita Gravina Insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado ed è docente a contratto di Geologia ambientale presso l’Università Guglielmo Marconi (Roma). È parte del direttivo dell’Associazione Insegnanti di Scienze Naturali per la regione Campania (ANISN).