ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Che cosa è ESERO Italia

ESERO Italia è un programma educativo dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che utilizza lo spazio come contesto per l’insegnamento delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nelle scuole di ogni ordine e grado.

Dall’istituzione nel 2006 di un ufficio pilota nei Paesi Bassi, la rete di questi uffici è ora presente in 17 Stati membri dell’ESA: Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Spagna (Finlandia, Norvegia e Svezia sono riunite in un unico ufficio).

Le attività proposte dall’ufficio ESERO in ciascun paese sono adattate alle esigenze e alle specificità del sistema scolastico, delle priorità e dei programmi nazionali. ESERO si basa su sinergie con attori e reti nazionali esistenti nel campo dell’istruzione e del settore spaziale.

ESERO Italia propone progetti educativi e formazione di insegnanti, risorse educative e materiali didattici, azioni di sensibilizzazione, anche in collaborazione con altri attori del mondo delle imprese e dell’università.

Le attività in Italia sono condotte, a partire dal 2021, da un consorzio di istituzioni, selezionato da ASI ed ESA, operanti nel settore della diffusione della cultura scientifica. Il consorzio è guidato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e ne fanno parte la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli; Infini.To Planetario di Torino; il MUSE di Trento; il Museo del Balì di Saltara (PU) e Psiquadro scarl di Perugia.

Oltre alla propria missione istituzionale nel campo della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari, dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) promuove l’educazione, l’alta formazione e la diffusione della cultura spaziale verso le nuove generazioni, che saranno gli attori dello spazio del futuro. L’ASI realizza progetti educativi legati alle attività istituzionali dell’Agenzia per attrarre verso le discipline scientifiche, ingegneristiche e tecnologiche i talenti e il capitale umano qualificato da cui dipende, nell’economia della conoscenza globale, la capacità competitiva di un Paese avanzato. Le attività spaziali, anche per il fascino che le caratterizza, sono una preziosa fonte di ispirazione tramite cui coinvolgere gli studenti in percorsi di studio alternativi delle materie scientifiche, supportare l’insegnamento delle tematiche STEM e avvicinare i giovani verso le carriere tecnico-scientifiche. A tal fine, ASI partecipa a iniziative nazionali e internazionali di promozione della ricerca aerospaziale e realizza programmi educativi utili a incoraggiare sinergie tra il mondo della scuola, della ricerca scientifica e delle imprese.

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) annovera tra i suoi obiettivi anche il supporto all’educazione tecnico-scientifica delle nuove generazioni. Le attività educative dell’ESA sono mirate allo sviluppo di conoscenze, competenze e attitudini nel campo delle discipline STEM al fine di attrarre un numero sempre maggiore di giovani alle carriere tecnico-scientifiche, ma anche di contribuire allo sviluppo di una cittadinanza informata e responsabile, e a promuovere la rilevanza dello spazio, e delle applicazioni che ne derivano, per la società e la cultura contemporanee. Il programma educativo dell’ESA copre un vasto target, che va dalla scuola per l’infanzia al livello universitario e oltre con un ricco portafoglio di attività differenziate, sia nel campo dell’educazione scolastica e universitaria, o formale, che extracurriculare e informale.