ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Concorso di idee per la realizzazione del Logo del progetto “EARTH MOON MARS – EMM”

L’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con INAF e CNR, bandisce un concorso di idee per la realizzazione del Logo di “EMM”, progetto che si basa sull’idea di utilizzare la Luna come sito privilegiato per osservare la Terra e l’Universo attraverso l’utilizzo del Sardinia Radio Telescope (SRT), strumento versatile per la radioastronomia. Questa nuova infrastruttura di ricerca applicata allo studio dell’Universo, pone le basi per la creazione di un laboratorio multifunzionale sulla superficie lunare e apre la strada all’esplorazione umana della Luna e di Marte.

Il bando nasce dalla volontà di coinvolgere i giovani talenti in un’esperienza che consenta loro di poter mettere a disposizione la propria creatività e passione. L’obiettivo di questo concorso è rendere protagonisti i giovani nella creazione di un Logo ufficiale unico che identifichi, valorizzi e promuova il progetto EMM. La migliore idea verrà utilizzate come concept grafico per elaborare il logo italiano ufficiale del progetto EMM che verrà utilizzato per l’intera durata del progetto stesso. L’iniziativa didattica si inserisce nel novero delle attività di promozione delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) poste in essere dall’Agenzia Spaziale Italiana e si pone l’obiettivo di coinvolgere attivamente studenti e studentesse appassionati di tematiche spaziali nel processo di ideazione del logo ufficiale.

Il concorso di idee è rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado riconosciute dal MUR, nell’anno scolastico in corso. Per la partecipazione al concorso di idee, ogni scuola potrà promuovere la costituzione di uno o più gruppi di lavoro formati da studenti, fino ad un massimo di sei gruppi. La partecipazione al concorso di idee è libera e gratuita.

Per informazione: formazione.ricerca@asi.it

Scadenza dei termini per la presentazione delle candidature 30 giugno 2023, ore 23:59:59

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post Views: 2