Site Loader

Alcuni alunni dell’Istituto Biagio Pascal di Roma, Istituto scelto dall’ESA e dall’ARISS dopo una dura selezione, il giorno sabato 7 dicembre 2019 hanno posto dei quesiti all’ astronauta italiano dell’ESA Luca Parmitano, attuale comandante della stazione spaziale. 

Il  collegamento radio condotto dalla ISS, Stazione Spaziale Internazionale, è stato organizzato nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station) e dall’ AMSAT Italia, in collaborazione con ESA.

Il collegamento è avvenuto in diretta dai locali dell’istituto appositamente attrezzati con sistemi audiovisivi e connessi alla stazione radio dell’istituto IK0MGA. Questa esperienza si è articolata in diverse giornate in cui sono stati presentati documentari, interventi e attività laboratoriali con lo scopo di promuovere la diffusione della conoscenza scientifica, di illustrare le missioni della ISS, le tecniche per la realizzazione della stazione stessa e dei collegamenti con essa dalla Terra, in collaborazione con l’ufficio ESERO Italia. Circa 100 studenti delle classi IV e V dell’istituto hanno potuto sperimentare le proposte didattiche ESERO:

L’evento è stato raccontato dal TGR regionale, terza notizia.