ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Keyword: astronomia

ASTROSTREAM. LEARNING BY MAKING, TINKERING AND CODING

ASTROSTREAM è un percorso di educazione scientifica incentrato sui temi dell’astronomia realizzato nell’a.s. 2021-2022 nella scuola Primaria di Arcavacata. Il progetto è nato dalla volontà di favorire il potenziamento delle competenze di base di tutti gli alunni attraverso un approccio interdisciplinare, ludico e innovativo. Le attività sono state progettate e realizzate secondo il paradigma integrato STREAM (Science, Technology, Reading, Engineering, Arts, Mathematics) una metodologia d’avanguardia volta a favorire l’alfabetizzazione e le competenze scientifiche.

La didattica dell’astronomia, cara alle referenti del progetto in quanto parte integrante del loro percorso di formazione, è stata proposta a tutti gli alunni della scuola, a partire dalla classe prima. Ogni classe è stata guidata verso la scoperta dello spazio a partire da ciò che è possibile osservare a occhio nudo svelando, pian piano, i complessi meccanismi che legano l’esistenza stessa del nostro pianeta a qualcosa di apparentemente così distante. Il cielo stellato e le sue storie, i fenomeni celesti, il sistema solare, le fasi lunari, le grandi scoperte astronomiche sono stati così estrapolati dai libri di testo per essere osservarti, sperimentati e riprodotti attraverso laboratori scientifici e costruzione di prototipi realizzati con le strategie del making, del tinkering e del coding.

Il percorso è culminato con una mostra finale, fisica e digitale, degli artefatti cognitivi realizzati dagli alunni.

Read More »

IL CIELO DEI NOSTRI AVI

“L’idea progettuale è nata dalla curiosità dei bambini, che durante la spiegazione del Big bang e del sistema solare, hanno espresso la curiosità di conoscere e capire le competenze astronomiche dei popoli dell’antichità e nello specifico dei Nuragici. Da qui, l’idea di far tornare i bambini alle proprie origini per conoscere il legame tra i Nuraghi, monumenti megalitici della Sardegna, i nostri avi e il cielo, l’unico elemento rimasto invariato con il passare del tempo. Una prima fase è stata caratterizzata dal rendere i bambini competenti riguardo ad alcuni concetti: il popolo dei Sardi, le stagioni, l’orientamento, le costruzioni nuragiche. Successivamente è stata stimolata la curiosità dei bambini attraverso la proposta di materiale selezionato contenente informazioni di natura archeostronomica, un laboratorio con un esperto e la visita guidata al Museo experience “”Nuragica””. Infine, è stato assegnato ai bambini, guidati da quelli più grandi, un compito autentico: creare e recitare una sceneggiatura con oggetto “”i nuraghi e le competenze astronomiche dei sardi””, simulando anche la vita al tempo dei nuragici. I bambini sono stati supportati nella scelta del nuraghe da visitare, nella realizzazione di abiti e scudi realistici, nell’utilizzo del computer e di programmi specifici per il montaggio del video.

coinvolgendo gli studenti attraverso la lettura, l’ascolto, la ricerca e le attività pratiche come, ad esempio, la simulazione della”

Read More »