ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

SPACE RUSH

SPACE RUSH è il frutto dell’ingegno e della collaborazione degli studenti delle classi terze del Liceo Aprosio di Ventimiglia, nell’ambito di un più ampio progetto, intitolato: “Dalla competizione alla collaborazione: la corsa allo spazio in ottica STEAM”. SPACE RUSH è un gioco di carte strategico che unisce il divertimento alla sfida intellettuale: ogni giocatore si immerge nella realizzazione della propria missione spaziale, partendo dalla costruzione e progettazione di un sistema di lancio potente e affidabile, fino alla formazione di un equipaggio di due astronauti e alla costruzione di una navicella spaziale. Il gioco è composta da: 75 carte progetto (suddivise in 40 motori a propulsione liquida, 10 booster, 10 navicelle spaziali e 15 astronauti), 8 carte personaggio (Presidente, Hacker, Fisico, Ingegnere, Astronauta, Politico, Sabotatore e Diplomatico), Star Coin (valuta del gioco) e segnalini potenziamento/addestramento. Le carte progetto sono componenti di missioni spaziali ed astronauti realmente esistenti, appartenenti alle cinque agenzie spaziali nazionali più importanti: USA, Russia (ed ex URSS), Cina, Giappone ed Europa. Il giocatore utilizza le abilità delle carte personaggio, che varia turno per turno, per completare per primo la propria missione spaziale, ottenendo il maggior numero di punti vittoria. Alcune azioni del gioco si possono effettuare a costo zero, rispondendo correttamente a delle domande trivia riguardanti l’esplorazione spaziale.

Read More »

ASTROSTREAM. LEARNING BY MAKING, TINKERING AND CODING

ASTROSTREAM è un percorso di educazione scientifica incentrato sui temi dell’astronomia realizzato nell’a.s. 2021-2022 nella scuola Primaria di Arcavacata. Il progetto è nato dalla volontà di favorire il potenziamento delle competenze di base di tutti gli alunni attraverso un approccio interdisciplinare, ludico e innovativo. Le attività sono state progettate e realizzate secondo il paradigma integrato STREAM (Science, Technology, Reading, Engineering, Arts, Mathematics) una metodologia d’avanguardia volta a favorire l’alfabetizzazione e le competenze scientifiche.

La didattica dell’astronomia, cara alle referenti del progetto in quanto parte integrante del loro percorso di formazione, è stata proposta a tutti gli alunni della scuola, a partire dalla classe prima. Ogni classe è stata guidata verso la scoperta dello spazio a partire da ciò che è possibile osservare a occhio nudo svelando, pian piano, i complessi meccanismi che legano l’esistenza stessa del nostro pianeta a qualcosa di apparentemente così distante. Il cielo stellato e le sue storie, i fenomeni celesti, il sistema solare, le fasi lunari, le grandi scoperte astronomiche sono stati così estrapolati dai libri di testo per essere osservarti, sperimentati e riprodotti attraverso laboratori scientifici e costruzione di prototipi realizzati con le strategie del making, del tinkering e del coding.

Il percorso è culminato con una mostra finale, fisica e digitale, degli artefatti cognitivi realizzati dagli alunni.

Read More »

IL CIELO DEI NOSTRI AVI

“L’idea progettuale è nata dalla curiosità dei bambini, che durante la spiegazione del Big bang e del sistema solare, hanno espresso la curiosità di conoscere e capire le competenze astronomiche dei popoli dell’antichità e nello specifico dei Nuragici. Da qui, l’idea di far tornare i bambini alle proprie origini per conoscere il legame tra i Nuraghi, monumenti megalitici della Sardegna, i nostri avi e il cielo, l’unico elemento rimasto invariato con il passare del tempo. Una prima fase è stata caratterizzata dal rendere i bambini competenti riguardo ad alcuni concetti: il popolo dei Sardi, le stagioni, l’orientamento, le costruzioni nuragiche. Successivamente è stata stimolata la curiosità dei bambini attraverso la proposta di materiale selezionato contenente informazioni di natura archeostronomica, un laboratorio con un esperto e la visita guidata al Museo experience “”Nuragica””. Infine, è stato assegnato ai bambini, guidati da quelli più grandi, un compito autentico: creare e recitare una sceneggiatura con oggetto “”i nuraghi e le competenze astronomiche dei sardi””, simulando anche la vita al tempo dei nuragici. I bambini sono stati supportati nella scelta del nuraghe da visitare, nella realizzazione di abiti e scudi realistici, nell’utilizzo del computer e di programmi specifici per il montaggio del video.

coinvolgendo gli studenti attraverso la lettura, l’ascolto, la ricerca e le attività pratiche come, ad esempio, la simulazione della”

Read More »