Nel Lazio saranno attivati quattro percorsi formativi così articolati

DoveQuandoDurataAttivitàDestinatari
Grottaferrata
16,23,30 Settembre
7 ottobre
12 hEffetto Serra, Mano Bionica Elementari
Medie
Labaro (Rm)12, 24 Settembre
6hWorkshop:Mano Bionica e le Misure AngolariElementari
Medie,Superiori
Aprilia22,24 Ottobre
5 hWorkshop:Kit Materiali per SatellitiMedie
Superiori
Roma28 Ottobre,4 Novembre6hWorkshop:Astrouovo e attività sulle fasi lunariElementari Medie Superiori

Per iscriversi ad una o più delle attività formative compila il form che trovi a questo link: pre-iscrizione corso ESERO. Le ore sono riconosciute come attività di formazione docenti.

Corso Grottaferrata: I docenti, sperimentando personalmente i percorsi laboratoriali proposti (MANO BIONICA ed EFFETTO SERRA) lavoreranno insieme e potranno creare una comunità che si confronta ed interroga su tematiche disciplinari e metodologiche. Le attività saranno indirizzate ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado che avranno gli strumenti per poterle utilizzarle nella didattica quotidiana. Il corso sarà tenuto dalle professoresse Antonella Marconi e Tatiana Di Dio.

Antonella Marconi Docente di scuola primaria all’ I.C. “Giovanni Falcone” di Grottaferrata- Roma- mi occupo di didattica delle scienze e della matematica di cui ho seguito numerosi corsi di formazione. Sono trainer e membro del gruppo di progetto del Centro IBSE – ANISN del Lazio. Da Aprile 2019 formatrice ESERO

Tatiana Di Dio Docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado, I.C. Lucio Fontana. Laurea in Scienze Geologiche. Formatore del piano S&T per un didattica innovativa in ambito scientifico. Collaborazione con MCE didattica per il cielo. Formatrice Esero

Corso Labaro: Il workshop, avvalendosi delle risorse dell’ESA, già sperimentate in classe, usa lo SPAZIO come ambiente di insegnamento/apprendimento delle discipline correlate alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). La metodologia proposta sarà l’approccio all’insegnamento delle scienze investigativo IBSE (Inquiry Based Science Education), che scaturisce dall’analisi delle modalità di apprendimento degli studenti.I docenti, sperimentando personalmente un percorso laboratoriale (MANO BIONICA) avranno l’opportunità di approfondire le attività proposte da Esero ed Anisn e potranno confrontarsi su tematiche disciplinari e metodologiche. Le attività saranno indirizzate ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado che avranno gli strumenti per poterle utilizzarle nella didattica quotidiana.Il workshop sarà curato dalle professoresse Antonella Marconi e Tatiana Di Dio.

Corso Aprilia: introdurre ai partecipanti al workshop la possibilità di effettuare attività scientifiche a scuola su temi spaziali con la presentazione del programma ESERO Italia e la sperimentazione dell’attività in chiave IBSE (Inquire Based Science Education)..Il workshop sarà curato dal professore Luca di Fino

Corso Roma: nel Workshop organizzato in due incontri saranno proposti ai corsisti spunti e strumenti didattici per promuovere l’utilizzo dello spazio come contesto di apprendimento. Verranno introdotti i materiali didattici presenti sul sito ESERO, le opportunità proposte dall’ANISN e dal MCE. Nel primo incontro verrà effettuato un laboratorio sull’attività ESA “Atterrare sulla Luna” attraverso l’approccio IBSE. Nel secondo incontro verranno proposte: la costruzione di un modello in scala Terra-Luna in cui sarà rappresentata anche l’atmosfera terrestre; un’attività sulle fasi lunari; l’osservazione del cielo dalla terrazza della scuola durante la quale verranno raccontati miti sulla Luna.Il workshop sarà curato dal professore Massimiliano Veneri e dalla professoressa Eleonora Fioravanti.

Massimiliano Veneri Laureato in scienze biologiche e nel 2006 ha conseguito un dottorato di ricerca in biologia cellulare e molecolare. Dal 2007 insegna scienze matematiche chimiche fisiche e naturali nella scuola secondaria di I grado. In questo periodo ha conseguito un master di secondo livello per formatore in didattica delle scienze e da alcuni anni partecipa ai corsi IBSE erogati dall’ANISN e all’officina matematica di Emma Castelnuovo.

Eleonora Fioravanti Dopo aver conseguito la laurea in Fisica (1996) ha insegnato Matematica e Fisica presso scuole superiori di II grado di Roma, dal 2001 diventa insegnante di ruolo di Scienze Matematiche Chimiche Fisiche e Naturali – nella Scuola Secondaria di I grado. Sede Attuale: Istituto Comprensivo Parco della Vittoria, Scuola secondaria di I grado G. G. Belli, Roma. Si occupa di didattica della matematica e di formazione degli insegnanti, collaborando con MIUR, Accademia dei Lincei, CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Roma). Partecipa ai corsi IBSE erogati dall’ANISN e alle attività dell’Officina Matematica di Emma Castelnuovo.

# File Descrizione Dimensione del file Download
1 pdf volantino formazione Lazio 4 MB 121