ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

MARVELLOUS MICRO-G | INFLIGHT CALL CON SAMANTHA CRISTOFORETTI

Nel corso della missione spaziale Minerva, l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti, si collegherà in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale tramite una inflight call per rispondere a domande degli studenti e condurre piccoli esperimenti. Il focus delle domande e degli esperimenti proposti dai ragazzi sarà dedicato al tema della microgravità.
Se i tuoi studenti hanno curiosità e/o esperimenti da proporre, AVETE TEMPO FINO AL 5 MAGGIO PER INVIARE LA VOSTRA CANDIDATURA.

Le esperienze dovranno essere molto semplici (come gli esperimenti sulla caduta di oggetti diversi) e utilizzare esclusivamente uno o più dei seguenti materiali a disposizione dell’astronauta a bordo della ISS: asciugamano assorbente, sacchetta in alluminio per l’acqua potabile, panno compatto, yo-yo, pupazzo Paxi, pianeta terra gonfiabile, luna gonfiabile, sole gonfiabile, pipetta/siringa in plastica, penna e matita, nastro adesivo, borsa con cerniera, ziplock bag, pallone da calcio, nerf vortex, carta/fogli, piccole palle, acqua.

L’inflight call si svolgerà in inglese e prevede la partecipazione di studenti provenienti da Italia, Portogallo e Lussemburgo.

QUANDO?
il 31 maggio OPPURE il 7 giugno (la data verrà stabilita in base all’agenda di missione NASA) dalle 12:30 alle 16:00

DOVE
Nell’Auditorium del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

A CHI SI RIVOLGE
Scuole secondarie di I e di II grado

COME PARTECIPARE
È necessario inviare la propria candidatura e/o le domande e le proposte di esperimenti degli studenti formulate in inglese entro il 5 maggio 2022 a crei@museoscienza.it.

Nell’oggetto della mail occorre indicare MISSIONE SPAZIALE MINERVA e nel testo si dovrà segnalare: il nome dell’istituto, un recapito telefonico, la classe con cui si intende partecipare e il numero di studenti che la compone.
Il Museo inoltrerà i materiali pervenuti all’Agenzia Spaziale Europea e contatterà direttamente gli insegnanti referenti delle domande selezionate, con almeno due settimane di anticipo sull’evento.
Chi parteciperà in presenza all’appuntamento, potrà porre direttamente le domande a Samantha Cristoforetti. Sarà comunque possibile seguire l’inflight call anche in diretta streaming su YouTube (canale in via di definizione).

Condividi sui social:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn