Logo_Asi_(h_70_px)

ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Materia: Astronomia

CAPOLAVORI DALLO SPAZIO – RISORSA STEAM

Ciò che sta emergendo nella formazione di nuove figure professionali, è la necessità di promuovere competenze trasversali che riescano a connettere quelle scientifico-tecnologiche alle umanistico-relazionali, in modo da poter dar vita a una professionalità completa e di qualità. Per questo motivo, alle discipline scientifiche e tecnologiche, è opportuno affiancare l’apprendimento di discipline artistiche che, come è emerso anche da una serie di studi recenti, sono utili per formare una professionalità completa, essendo complementari e trasversali alle altre. È arrivato dunque il momento di far entrare anche le discipline artistiche tra quelle su cui puntare maggiormente, e di modificare l’acronimo STEM, trasformandolo in STEAM dove la A sta per arte o tutto (dall’inglese All).

In questa attività gli studenti prendono confidenza con immagini della Terra e dello Spazio ottenute a diverse lunghezze d’onda con lo scopo di riflettere sulle diverse informazioni che queste offrono agli scienziati. La consultazione dei siti web appositi offre agli studenti la possibilità di conoscere le molteplici dinamiche che concorrono alla programmazione delle missioni scientifiche. Segue la parte più artistica e pratica dell’attività con la realizzazione da parte di ciascuno studente della stampa fotografica di un’immagine dallo Spazio con la tecnica della cianotipia.

Read More »

MISSIONE LUNA

Questa attività introduce gli studenti al pensiero logico, attraverso la pianificazione, il test e l’esecuzione di una semplice missione sulla Luna. Gli studenti lavoreranno a coppie e a turno rivestiranno il ruolo di “controllore della missione” e di “rover”. Uno studente dovrà dare i comandi per consentire all’altro di muoversi (senza poter vedere) sulla superficie lunare. Dovranno agire come una squadra per percorrere un percorso evitando gli ostacoli, portando a termine la missione per arrivare alla destinazione finale.

Read More »