Logo_Asi_(h_70_px)

ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Materia: Informatica

PIANTE SU MARTE

Gli studenti esploreranno la tecnologia usata nello spazio attraverso l’utilizzo di Arduino. Costruiranno un sistema di irrigazione automatico che permetterà di misurare l’umidità del terreno e annaffiare di conseguenza le piante. Le basi per la programmazione in C++ saranno spiegate utilizzando il software “Arduino Integrated Development Environment”.

Read More »

MISSION ZERO

Mission Zero offre a giovani studenti l’opportunità di realizzare una lettura dell’umidità dell’aria all’interno della Stazione Spaziale Internazionale e di inviare un messaggio personalizzato agli astronauti, attraverso la scrittura di un semplice programma Python. L’attività può essere completata in soli 60 minuti su un qualsiasi computer connesso a Internet: gli studenti potranno partecipare individualmente o in gruppi di 2-4 persone, con la supervisione di un insegnante o un mentore.

Read More »

MISSIONE LUNA

Questa attività introduce gli studenti al pensiero logico, attraverso la pianificazione, il test e l’esecuzione di una semplice missione sulla Luna. Gli studenti lavoreranno a coppie e a turno rivestiranno il ruolo di “controllore della missione” e di “rover”. Uno studente dovrà dare i comandi per consentire all’altro di muoversi (senza poter vedere) sulla superficie lunare. Dovranno agire come una squadra per percorrere un percorso evitando gli ostacoli, portando a termine la missione per arrivare alla destinazione finale.

Read More »