ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Materia: Matematica

TORNARE SULLA TERRA SANI E SALVI

In queste attività viene introdotto il concetto di rientro controllato o incontrollato per i satelliti. Gli studenti vengono coinvolti in una sfida per ridurre i detriti spaziali: modificare i satelliti in modo che rientrino sulla Terra in modo controllato. Nella prima attività gli studenti fingono di essere satelliti in orbita e sperimentano come l’aumento della superficie di un oggetto che si muove nell’aria possa farlo rallentare. L’attività prosegue usando spinner giocattolo come se fossero pale di elicotteri per continuare a testare le idee precedenti, prima di decidere cosa va incorporato in un satellite per farlo rallentare o rientrare in maniera controllata.

Read More »

TRANSITO DI UN ESOPIANETA

Usando il simulatore “Exoplanet in a box”, durante questa attività gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi per simulare il transito di un esopianeta di fronte alla sua stella principale e ne disegneranno la curva di luce.

Read More »

CONVERTI IN PIXEL LO SPAZIO

Gli studenti impareranno le basi delle forme geometriche che costituiscono un’immagine, inclusi i pixel, e la loro importanza in campo scientifico e artistico. Lavoreranno con le immagini, ne produrranno una copia “a pixel” per confrontarla con gli originali e trarre conclusioni scientifiche/artistiche. Scopriranno come forme geometriche semplici possano comporre immagini complesse, che più pixel significa più dettaglio e affronteranno la stilizzazione come processo artistico.

Read More »

MATERIALI PER SATELLITI. SCOPRIAMO LE VARIE PROPRIETÀ DEI MATERIALI

Il kit di materiali satellitari dell’ESA comprende un set di risorse per determinare quali sono le proprietà migliori per uso satellitare. L’attività proposta usa la metodologia dell’Inquiry Based Science Education Learning. La sfida per gli studenti consiste nell’ identificare i materiali del kit e determinare quello migliore per costruire parte degli schermi della navicella Orion. Per effettuare il compito assegnato, si incoraggiano gli studenti a sviluppare i loro esperimenti per testare le proprietà dei materiali inclusi nel kit, come la densità, la resistenza agli urti, le proprietà magnetiche e la conducibilità elettrica e termica.

Read More »

ATTERRARE SULLA LUNA

In questa serie di attività gli studenti progetteranno, disegneranno e costruiranno un modulo di atterraggio che assicuri la sopravvivenza dell’equipaggio (nella forma di un astro-uovo) atterrando sulla Luna. Studieranno quali fattori vadano considerati atterrando sulla Luna invece che sulla Terra. Gli studenti dovranno considerare i fattori di rischio e la gestione di un budget nel loro progetto.

Read More »

DIFESA PLANETARIA

In questa attività gli studenti conosceranno le attività della Conferenza di Difesa Planetaria che si tiene ogni 2 anni. Gli studenti, divisi in gruppi, si caleranno nella parte degli scienziati e dovranno risolvere problemi legati alla matematica, alla fisica e alla geologia relativi a un corpo celeste che potrebbe impattare la Terra. Gli studenti useranno pseudo carte da gioco predisposte per ricoprire i ruoli assegnati e risolvere i problemi relativi alla problematica di studio.

Read More »

CON IL NASO ALL’INSÙ

In questa serie di attività, gli studenti impareranno a usare i loro sensi e alcuni strumenti per descrivere e misurare le condizioni meteo.
Come attività introduttiva gli studenti analizzeranno alcuni proverbi locali legati al meteo. Successivamente utilizzeranno i loro sensi per fare osservazioni e impareranno a descrivere il tempo.

Gli studenti costruiranno anche una piccola stazione meteorologica e raccoglieranno misure sulle precipitazioni, la velocità del vento e la temperature dell’aria.

Read More »

METEO VS CLIMA

In questa serie di attività, gli studenti impareranno la differenza tra meteo e clima.
Identificheranno zone climatiche differenti e raccoglieranno dati meteorologici.
Analizzeranno e paragoneranno misure quotidiane e mensili di temperatura dell’aria.
Infine, apprenderanno il concetto di scenari climatici differenti e il significato di temperature medie mensili nel proprio paese.

Read More »

MATEMATICA SPAZIALE

Questo semplice gioco di matematica offre l’opportunità ai bambini più piccoli (5-6 anni) di esercitarsi nelle somme con i numeri da 0 a 10. E’

Read More »

TELESCOPIO JAMES WEBB

Il James Webb Space Telescope (JWST) è un progetto molto ambizioso, condotto in collaborazione da ESA, NASA e Agenzia Spaziale Canadese. Quando il telescopio spaziale

Read More »