In Piemonte sarà attivato un percorso formativo così articolato

DoveQuandoDurataAttivitàDestinatari
Torino9-16 Ottobre6 hWorkshop:Mano Bionica Kit materialiElementari Medie Superiori

Per iscriversi ad una o più delle attività formative compila il form che trovi a questo link: pre-iscrizione corso ESERO. Le ore sono riconosciute come attività di formazione docenti.

Corso Torino: Il workshop offre la possibilità di sperimentare due laboratori didattici per progettare e realizzare itinerari relativi alla conoscenza e all’esplorazione dello Spazio.La prima attività vede i docenti attivi nella costruzione con materiale povero di una mano con le caratteristiche di quella umana.   Lo sviluppo di mani bioniche che possono essere azionate a distanza può aiutare a completare compiti che sarebbero difficili o faticosi per un essere umano nello spazio.La seconda attività coinvolge attraverso un Kit ESA i docenti nello studio delle proprietà fisiche che determinano la scelta dei materiali per la costruzione di veicoli spaziali con differenti funzioni. Le due attività sono proposte con il metodo IBSE, prevedono laboratori in piccoli gruppi. ll corso sarà tenuto dalla professoressa Emanela Scaioli

Emanuela Scaioli Laureata in fisica, insegna matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado. Ha lavorato per dieci anni in un’industria aeronautica. E’stata docente trainer e coordina corsi di formazione del metodo IBSE nel programma SID del Polo ANISN di Milano. Appassionata di spazio, si occupa da anni di percorsi di fisica con razzomodelli e di robotica educativa per i vari ordini di scuola.