ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

LABORATORIO DI FISICA E ASTRONOMIA

Il progetto, di ampio respiro, prevede, una serie di attività che riguardano l’astronomia, la fisica, il coding ed incontro con personalità del mondo della ricerca scientifica. Ha la finalità di sviluppare capacità critiche nell’area scientifica, favorire una migliore comprensione del valore della rilevanza scientifica e culturale dell’astrofisica, collocare la scienza in una dimensione umana e fortemente legata a fattori che appartengono alla vita di tutti giorni, rafforzare le conoscenze delle leggi fisiche che regolano l’Universo.

COINVOLGIMENTO

Nelle attività laboratoriali ognuno interviene secondo le proprie attitudini, competenze e retroterra culturale: nelle attività di gruppo a volte si creano gruppi di livello per valorizzare le capacità presenti e altre volte gruppi eterogenei per favorire l’acquisizione di nuove competenze.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Liceo Scientifico di Cammarata – I. I. S. S. Archimede – Piazza Crispi, 1 CAMMARATA 92022 (AG)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Marta Centinaro

Vito Azzarello

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

-Astronomia: lezioni su nascita, evoluzione e futuro dell’universo, osservazioni al telescopio e binocolo, uso di app come Stellarium e Sky View, visita ad osservatori astronomici o collegamento on line, incontro con Astrofici, viaggio a Roma al Festival delle scienze con laboratori di robotica e altro dove abbiamo incontrato pure Giorgio Parisi
-Fisica: costruzione di una macchina idraulica
– Partecipazione alla notte europea della ricerca
– partecipazione al progetto IPAZIA con l’ASI
ecc.
Collegamento fra le varie discipline e attività: nel trascorso anno uno dei fili conduttori è stato la costruzione di una macchina, macchina idraulica nell’ambito della meccanica classica, di una intelligenza artificiale in ambito robotica, programmazione di un robot al festival delle scienze.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Le attività svolte nei lab della scuola sono replicabili, come le osservazioni del cielo a occhio nudo, con binocolo o telescopio per imparare a conoscere le costellazioni, i pianeti, gli ammassi e le galassie; la costruzione di una macchina idraulica con materiali semplici facilmente reperibili, il calcolo della pressione atmosferica locale con semplici siringhe, il calcolo dell’accelerazione di gravità locale con le oscillazioni di un pendolo, l’incontro con personalità dell’ambito scientifico per ascoltare dalla loro viva voce quali sono le ultime frontiere della scienza, la visita fisica o virtuale dei laboratori dei centri di ricerca ecc…

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Il progetto è diluito nel corso dell’a.s. ma complessivamente si sviluppa in circa 10-15 incontri della durata massima di 3 ore. Gli studenti si sono appassionati notevolmente e questo ha avuto una ricaduta positiva nell’apprendimento delle materie scientifiche in termini di motivazione e rendimento.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

Nel corso degli anni abbiamo ospitato a scuola astrofici come Walter Ferreri, incontrato fuori dalla scuola Margherita Hack, siamo stati in videoconferenza con l’INFN di Frascati, l’INAF di Catania, l’UNiPA. Nel 2011 abbiamo organizzato uno stage sulle energie pulite a Pisa dove abbiamo visitato tutti centri di ricerca della zona come il CNR, VIRGO, ENEA, ENEl ecc.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

I destinatari sono ragazzi di diverse classi del liceo scientifico con adesione spontanea e a volte delle classi terze della scuola media. Gli insegnanti coinvolti da due a 4 massimo che organizzano le attività progettuali in seno a riunioni preliminari che poi verranno proposte ai ragazzi in laboratorio fisico o virtuale in gruppi ci circa 25 o in collegamento con sedi di ricerca scientifica.