ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

SOLAR SYSTEM JOURNEY

Il progetto si configura come compito di realtà nel quale gli alunni sono stati chiamati ad attivare le conoscenze acquisite durante il percorso didattico di studio sul sistema solare, per realizzare un elaborato originale fantascientifico che traesse però origine da solide conoscenze scientifiche maturate durante il percorso di studio. Gli alunni sono stati divisi in piccoli gruppi di lavoro, ognuno dei quali si è occupato di immaginare l’ipotetico viaggio tra due pianeti/corpi celesti del sistema solare. È stato chiesto loro di sviluppare l’idea come se si trattasse di un volantino/sito web/brochure proposti dalla fantomatica agenzia spaziale STARGATE che, nell’era dei viaggi spaziali turistici, vuole offrire tour guidati all’interno del sistema solare. La consegna, le modalità di attuazione del compito e gli elaborati di tutti i gruppi di lavoro sono quindi stati raggruppati in un unico progetto visionabile all’interno del seguente link: https://view.genial.ly/62552954af2c16001825a650 La presentazione è stata trasformata in una video-presentazione per rispondere al formato richiesto dal target, ma si consiglia la visione del sito-web linkato sopra, soprattutto per visionare gli elaborati realizzati dagli alunni. Nel video, infatti, è stato possibile descrivere sole le diverse fasi del progetto didattico.

COINVOLGIMENTO

Tutti hanno partecipato attivamente, anche i più fragili grazie a “opportuni” gruppi di studio e alla formulazione di una consegna “uguale ma calibrata” così da non ha mostrare un’evidente discriminazione fra pari, pur personalizzando la consegna in base ai bisogni educativi speciali di ciascuno.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Secondaria di Primo Grado U. Novaro – I. C. Diano Marina – via Biancheri 52 18013 DIANO MARINA (IM)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Anna Marino

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Scienze: sistema solare
Italiano: comunicazione nella madrelingua ed esposizione orale
Inglese: comunicazione in lingua L2
STEAM: varie app e strumenti informatici per approfondire e realizzare il prodotto finale in maniera creativa.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Il progetto è facilmente replicabile in altri contesti poiché la consegna, le modalità di attuazione, i tempi di svolgimento e la valutazione degli elaborati sono stati descritti in maniera puntuale all’interno dello stesso prodotto multimediale che raccoglie anche i progetti degli alunni (https://view.genial.ly/62552954af2c16001825a650).

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

L’attività didattica è sempre coinvolgente grazie all’entusiasmo degli studenti/esse che da inizio ottobre fino a novembre si rendono disponibili a partecipare anche al pomeriggio affrontando le tematiche inerenti possibili incontri a scuola con esperti oppure alla realizzazione in laboratorio di attività robotica e non solo. Una delle competenze molto sviluppata è stata anche quella delle dirette streaming da parte degli studenti e della piccola redazione che si aggiorna e prepara le domande da fare ai relatori. Bellissimo l’evento svolto a marzo 2022 con il collegamento alla Base Concordia in Antartide dove i ragazzi erano pronti a proporre le domande per il gruppo di ricercatori. altro bellissimo arricchimento è stato quello di avere i video di presentazione del tema dell’evento.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

La realizzazione del video si è avvalsa della collaborazione del compositore Massimo Moretti (MAXMOREMUSIC ©), che ha gratuitamente concesso l’uso del brano “Momentum” che fa da sottofondo musicale al video.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Il progetto, coordinato dalla sottoscritta prof.sa Anna Marino (docente di matematica e scienze nella classe) ha visto coinvolta la classe 3A (18 alunni) della scuola secondaria dell’IC di Diano Marina, a.s. 2021/22 ed alcuni docenti di classe (prof.ssa Graziano Giovanna, lettere; Montolivo Francesca, inglese; Pia Sasso, sostegno). Il progetto si è svolto nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 21/22 durante l’orario di lezioni curricolari ed è stato inserito nella programmazione didattica della classe, quale attività di studio interdisciplinare.