ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

SPACE AND TREES AN INDISSOLUBLE BOND

Quale è il legame tra lo spazio e gli alberi? A parte l’ovvio, gli alberi ci dicono molto sull’ambiente e sul delicato equilibrio che esiste tra il sistema Terra-atmosfera-sole e spazio. Essi infatti svolgono un ruolo fondamentale e un serie di servizi “ecosistemici” come la conversione dell’anidride carbonica in ossigeno e soprattutto agiscono come indicatori di come l’ambiente sta cambiando, sono esempi di sostenibilità ci forniscono idee su come possiamo vivere in modo sostenibile. Numerosi sono gli studi infatti della possibile crescita di specie vegetali nello spazio, in quasi totale assenza di gravità. In questo progetto gli studenti studiano gli alberi come “oggetti ideali” di monitoraggio dello stato di equilibrio tra la terra e lo spazio. Le attività sono state divise in due fasi una di “outdoor experience”di rilievo dati sul campo e una di approfondimento dei dati raccolti utilizzando i satelliti Sentile 2 e Sentinel 5 di european space agency . Durante la prima fase gli allievi hanno effettuato rilievi sul nostro territorio, descrivendo specie vegetali, quantità di bioma (foglie) e copertura verde. Lo studio ha fornito informazioni sulla quantità di carbonio perso dalle foglie in autunno. Nella seconda, grazie all’uso di Earth Observation, gli studenti hanno analizzato e descritto le immagini satellitari del territorio studiato che hanno consentito di effettuare comparazioni ed analisi di periodi differenti .

COINVOLGIMENTO

Le attività didattiche legate al tema spaziale sono una preziosa risorsa educativa che consente di coinvolgere gli studenti in percorsi di studio alternativi delle materie scientifiche e avvicinare i giovani verso le carriere tecnico-scientifiche.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Liceo Scientifico Cantone – Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Statale Salvatore Cantone – Via Savona snc 80038 POMIGLIANO D’ARCO (NA)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Rosanna Busiello

Ilaria Cardarelli

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Il progetto approfondisce le discipline scientifiche, ingegneristiche ,tecnologiche e anche quelle biologiche legate allo studio degli ecosistemi e alla loro capacità di interagire quindi regolare. Attraverso questo studio è stato possibile evidenziare l’importanza dell’uso dei dati satellitari nello studio della sistema terra sapzio. Il progetto mira ad sviluppare le conoscenze, competenze e attitudini nel campo delle scienze e della tecnologia (STEM). Inoltre, il percorso mira a contribuire allo sviluppo di una cittadinanza informata e responsabile, una cultura di sostenibilità, e a promuovere la rilevanza dello spazio, e dei servizi che ne derivano, per la società e la cultura contemporanee.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Il progetto risulta estremamente replicabile in quanto le attività possono essere organizzate a vari livelli di approfondimento a seconda del grado di scuola coinvolto Il progetto è stato disegnato anche per essere di uso scientifico essere pertinenti e applicabili agli studenti di tutto il mondo.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Questo è un entusiasmante che stimola gli studenti a raccoglie d analizzare raccolti sia nelle esperienze outdoor sia con EO di Sentinel Hub. Il progetto mira a :
• Migliorare le conoscenze degli studenti e la
comprensione della relazione tra piante e spazio
a sviluppare la capacità degli studenti di risolvere un problema attraverso esperienze di apprendimento altamente innovative
Migliorare la motivazione dello studente alla studio delle Acquisire capacità di apprendimento rilevanti e dove possono vedere la rilevanza e i legami tra apprendimento e vita e spazio.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

In questa prima fase di attuazione non ci sono ulteriori soggetti partecipanti, tuttavia sono in programma la partecipazione della municipalità del nostro territorio.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Questo è un progetto entusiasmante e nuovo che vede la partecipazione di più classi coinvolte in particolare quelle del triennio Il progetto vuole migliorare le conoscenze degli insegnanti e la comprensione del delicatissimo equilibrio tra terra –alberi e spazio. La partecipazione mira inoltre, a sviluppare strutture di apprendimento fuori dalla classe e migliorando la motivazione dello studente per l’apprendimento sulla sostenibilità.