ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Progetto: AstroPi

INCONTRIAMO SENSE HAT

Sense HAT è una scheda aggiuntiva per Raspberry Pi che è stata creata per il concorso Astro Pi. Si tratta di una parte fondamentale della missione Astro Pi. La scheda aggiunge la capacità di rilevare molte informazioni utilizzando una matrice di LED.
In questa serie di attività esploreremo l’hardware Sense HAT e la sua libreria Python per imparare a controllare la matrice di LED e a visualizzare l’output visivo.

Read More »

PER INIZIARE A LAVORARE CON RASPBERRY

In questa serie di attività gli alunni analizzeranno l’importanza di avere un rifugio di protezione sulla Terra e nello spazio. Gli alunni confronteranno le condizioni ambientali sulla Terra e sulla Luna e in gruppo immagineranno e costruiranno il proprio rifugio lunare utilizzando materiali paragonabili al suolo sulla Luna, noti come analoghi lunari.

Read More »

MISSION ZERO

Mission Zero offre a giovani studenti l’opportunità di realizzare una lettura dell’umidità dell’aria all’interno della Stazione Spaziale Internazionale e di inviare un messaggio personalizzato agli astronauti, attraverso la scrittura di un semplice programma Python. L’attività può essere completata in soli 60 minuti su un qualsiasi computer connesso a Internet: gli studenti potranno partecipare individualmente o in gruppi di 2-4 persone, con la supervisione di un insegnante o un mentore.

Read More »