In Puglia sarà attivato un percorso formativo così articolato

DoveQuandoDurataAttivitàDestinatari
Bari04,11,18,25
Novembre
12hEffetto serra,
Lander lunare,Mano Bionica
Elementari
Medie
Superiori
Lecce2, 9 Dicembre12hEffetto serra,
Lander lunare, Mano Bionica
Elementari
Medie
Superiori

Per iscriversi ad una o più delle attività formative compila il form che trovi a questo link: pre-iscrizione corso ESERO. Le ore sono riconosciute come attività di formazione docenti.

Corso Bari: l’intervento formativo propone quattro incontri di tre ore ciascuno, condotto secondo l’approccio IBSE, con i corsisti organizzati in piccoli gruppi e il rispetto delle fasi di Engage, Evidence, Explanation, Evaluation e Communication. I percorsi di ricerca-azione riguardano i temi del “RISCALDAMENTO GLOBALE”: effetto serra, ghiaccio e albedo; “ATTERRARE SULLA LUNA” e “NAVICELLA SPAZIALE”. Per ogni percorso, adeguato spazio viene dato alla discussione tra pari e all’approfondimento metodologico-disciplinare.  In coda ai laboratori degli ultimi due incontri vengono presentati i percorsi “VITA IN AMBIENTI ALIENI” e “MANO BIONICA”. Il corso sarà tenuto dalla professoressa Gabriella Colaprice

Gabriella Colaprice Biologa, formatrice Progetto Nazionale “Scienza e Tecnologia”, formatrice Piano Ministeriale “Insegnare Scienze Sperimentali”, autrice e formatrice INDIRE – PON “Educazione Scientifica” e “Edoc@Work3.0”, esperta INVALSI, Ocse-Pisa, Iea-Timss, Trainer Programma “Scientiam Inquirendo Discere” e “School Of Inquiry” – ANISN, Responsabile “Giochi delle Scienze Sperimentali” – ANISN Puglia.

Corso Lecce: l’intervento formativo propone quattro incontri di tre ore ciascuno, condotto secondo l’approccio IBSE, con i corsisti organizzati in piccoli gruppi e il rispetto delle fasi di Engage, Evidence, Explanation, Evaluation e Communication. I percorsi di ricerca-azione riguardano i temi del “RISCALDAMENTO GLOBALE”: effetto serra, ghiaccio e albedo; “ATTERRARE SULLA LUNA” e “NAVICELLA SPAZIALE”. Per ogni percorso, adeguato spazio viene dato alla discussione tra pari e all’approfondimento metodologico-disciplinare.  In coda ai laboratori degli ultimi due incontri vengono presentati i percorsi “VITA IN AMBIENTI ALIENI” e “MANO BIONICA”.Il corso sarà tenuto dalla professoressa Rossella Lupo.

Rossella Lupo Laurea in scienze agrarie, dottorato di ricerca in biologia molecolare, vincitrice di concorso, insegna Scienze Naturali da oltre venti anni nella scuola superiore. Convinta dell’importanza del rinnovamento dell’educazione scientifica nella scuola italiana,ha trovato nell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali un continuo stimolo alla propria crescita professionale e il confronto di buone pratiche didattiche. Collabora come trainer alla formazione sull’IBSE nei programmi Scientiam Inquirendo Discere” e “School Of Inquiry” di Bari, e alla rete ABE (Amgen Biotech Experience) site Italy.