In Sicilia saranno attivati due percorsi formativi così articolati

DoveQuandoDurataAttivitàDestinatari
Messina25-26 Ottobre
12hMano bionica, kit materiali, ambienti alieni
Elementari
Medie
Superiori
Palermo24-25 Ottobre15hMano bionica, lander lunare, ambienti alieni, effetto serraElementari
Medie
Superiori

Per iscriversi ad una o più delle attività formative compila il form che trovi a questo link: pre-iscrizione corso ESERO. Le ore sono riconosciute come attività di formazione docenti.

Corso Palermo: il corso intensivo che si terrà a Palermo il 24 e 25 Ottobre 2019, della durata di 15 ore si svolgerà in due giornate consecutive. E’ destinato ad insegnanti di scienze di tutti gli ordini. Prevede la presentazione e sperimentazione in assetto laboratoriale di alcune attività proposte da ESERO, un focus scientifico sull’ importanza dei satelliti per il monitoraggio del pianeta Terra ed un momento introduttivo dell’Inquiry Based Science Education a supporto dell’insegnamento delle scienze nella didattica curriculare. Il corso sarà tenuto dalla professoressa Maria L. Tumbiolo.

Maria L. Tumbiolo Biologa, insegna scienze naturali e chimica presso l’IS Majorana di Palermo dal 2016. Precedentemente, ha insegnato nella scuola secondaria di I grado dal 2001 e svolto numerosi laboratori extracurriculari per la didattica delle scienze. Fa parte del direttivo della sezione ANISN di Palermo dal 2001.

Corso Messina: l’obiettivo è di formare docenti di scuola primaria o secondaria interessati alle tematiche legate allo spazio, motivati ad un aggiornamento continuo, in grado di suscitare interesse e partecipazione attiva negli alunni e in altri docenti. La principale chiave innovativa offerta dal corso sarà una didattica basata su modelli e pratiche professionali reali. L’obiettivo ultimo del corso ESERO è quello di aumentare la conoscenza e le competenze dei docenti e di conseguenza dei giovani nelle materie STEM e motivarli a seguire una carriera tecnico-scientifica. Il corso sarà tenuto dalla professore Alessandro Fazio.

Alessandro Fazio Laurea in Scienze Geologiche, Docente di matematica e scienze Classe di concorso A028 di Matematica e Scienze. Dal 2014 socio dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali sez di Messina (ANISN – Messina). Grazie a precedenti esperienze lavorative possiede specifiche competenze  nella formazione in ambito scientifico.