ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Scuola: Secondaria di I grado

MOON CAMP TUTORIAL

Assumete un nuovo ruolo di avventuriero spaziale con la vostra squadra e progettate un habitat in cui uomini e donne possano vivere sulla superficie lunare o anche oltre, su altri pianeti… o nello Spazio, nel luogo che preferite esplorare all’interno del nostro sistema solare.

Unitevi alla sfida di Moon Camp Challenge e progettate la vostra base spaziale o il vostro progetto relativo all’esplorazione umana dello spazio.

Read More »

GIOCO DI RUOLO: AVVENTURA SULLA ISS

Lo scopo è immaginare di trovarsi in una situazione diversa da quella che normalmente si vive e affrontare una serie di problemi, interpretando un personaggio in una situazione pericolosa e con un mistero da risolvere. In questo gioco, i partecipanti interpretano degli astronauti all’interno di una stazione spaziale in orbita attorno alla Terra nell’anno 2030.

Read More »

INCONTRIAMO SENSE HAT

Sense HAT è una scheda aggiuntiva per Raspberry Pi che è stata creata per il concorso Astro Pi. Si tratta di una parte fondamentale della missione Astro Pi. La scheda aggiunge la capacità di rilevare molte informazioni utilizzando una matrice di LED.
In questa serie di attività esploreremo l’hardware Sense HAT e la sua libreria Python per imparare a controllare la matrice di LED e a visualizzare l’output visivo.

Read More »

ESTRARRE ACQUA SUL GHIACCIO LUNARE

In questa risorsa gli studenti impareranno a conoscere i cambiamenti di stato della materia usando l’acqua sulla Luna come esempio. Interpreteranno i dati di un grafico di pressione – temperatura dell’acqua per parlare di come i cambiamenti di stato sono diversi sulla Luna rispetto a quelli a cui siamo abituati sulla Terra. Metteranno quindi a confronto due metodi per separare le miscele, nel contesto dell’estrazione dell’acqua dal suolo lunare. Verranno forniti blocchi analoghi del suolo lunare già preparati in modo che i ragazzi possano confrontare la semplice distillazione con la filtrazione per decidere quale è più efficiente sulla Terra e quale sulla Luna.

Read More »

PER INIZIARE A LAVORARE CON RASPBERRY

In questa serie di attività gli alunni analizzeranno l’importanza di avere un rifugio di protezione sulla Terra e nello spazio. Gli alunni confronteranno le condizioni ambientali sulla Terra e sulla Luna e in gruppo immagineranno e costruiranno il proprio rifugio lunare utilizzando materiali paragonabili al suolo sulla Luna, noti come analoghi lunari.

Read More »

PRONTO, PARLA IL PIANETA TERRA?

In questa attività, gli studenti esplorano come comunicare con un dispositivo su Marte. L’obiettivo della missione è inviare un messaggio automatico dalla Terra alla superficie marziana tramite un Orbiter. Il messaggio viene inviato da un robot programmato, costruito con i LEGO, che fa scattare un interruttore automatico. Un secondo rover su Marte riceve il codice tramite un sensore di luce LEGO. Gli studenti analizzano i dati per tradurre il messaggio e imparano come funziona un telescopio di base ingrandendo le immagini di Marte usando lenti.

Read More »

RIFUGIO LUNARE

In questa serie di attività gli alunni analizzeranno l’importanza di avere un rifugio di protezione sulla Terra e nello spazio. Gli alunni confronteranno le condizioni ambientali sulla Terra e sulla Luna e in gruppo immagineranno e costruiranno il proprio rifugio lunare utilizzando materiali paragonabili al suolo sulla Luna, noti come analoghi lunari.

Read More »

MISSIONI SPAZIALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA RICERCA DELLA VITA NELL’UNIVERSO

Siamo riusciti a scoprire già 5000 pianeti fuori dal Sistema Solare ma, tra tutti questi, esiste un vero analogo della Terra, capace di ospitare la vita? Come si scoprono pianeti che orbitano stelle così lontane da noi? E come facciamo a capire se siano inospitali o, invece, potenzialmente abitabili?
Per provare a rispondere a queste domande, parleremo di come funziona l’osservazione dei pianeti extrasolari, come si definisce l’abitabilità e quali sono le sfide che questa ricerca ambiziosa, ma fondamentale per il genere umano, ci pone.

Read More »

SENZA PESO

E’ facile non sentire il peso quando si è nella Stazione Spaziale Internazionale, ma come fare se siamo sulla Terra?
Facciamoci guidare dagli artisti

Read More »

SELEZIONE DI UN SITO DI ATTERRAGGIO SU MARTE

In questa attività gli studenti prenderanno in
considerazione requisiti scientifici e
tecnologici per selezionare un sito di
atterraggio su un oggetto celeste: Marte. Gli
studenti, guidati dall’insegnante, dovranno
capire quali sono i requisiti da soddisfare per
cercare tracce di vita e allo stesso tempo
cercare una zona che non metta a rischio di
fallimento la missione stessa.
L’attività è basata sulla selezione del sito di
atterraggio di ExoMars 2020.

Read More »