Logo_Asi_(h_70_px)

ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Tipologia: File PDF

MISSION ZERO

Mission Zero offre a giovani studenti l’opportunità di realizzare una lettura dell’umidità dell’aria all’interno della Stazione Spaziale Internazionale e di inviare un messaggio personalizzato agli astronauti, attraverso la scrittura di un semplice programma Python. L’attività può essere completata in soli 60 minuti su un qualsiasi computer connesso a Internet: gli studenti potranno partecipare individualmente o in gruppi di 2-4 persone, con la supervisione di un insegnante o un mentore.

Read More »

INVENTA IL TUO PARACADUTE

Questa risorsa fornisce agli studenti una breve descrizione riguardo le diverse possibilità esistenti per costruire il paracadute del loro CanSat. Gli studenti impareranno la fisica dei paracaduti, come progettarli e come controllare la velocità del loro CanSat.

Read More »

MISSIONE LUNA

Questa attività introduce gli studenti al pensiero logico, attraverso la pianificazione, il test e l’esecuzione di una semplice missione sulla Luna. Gli studenti lavoreranno a coppie e a turno rivestiranno il ruolo di “controllore della missione” e di “rover”. Uno studente dovrà dare i comandi per consentire all’altro di muoversi (senza poter vedere) sulla superficie lunare. Dovranno agire come una squadra per percorrere un percorso evitando gli ostacoli, portando a termine la missione per arrivare alla destinazione finale.

Read More »