ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Tipologia: Guida insegnanti

GIOCO DI RUOLO: AVVENTURA SULLA ISS

Lo scopo è immaginare di trovarsi in una situazione diversa da quella che normalmente si vive e affrontare una serie di problemi, interpretando un personaggio in una situazione pericolosa e con un mistero da risolvere. In questo gioco, i partecipanti interpretano degli astronauti all’interno di una stazione spaziale in orbita attorno alla Terra nell’anno 2030.

Read More »

INCONTRIAMO SENSE HAT

Sense HAT è una scheda aggiuntiva per Raspberry Pi che è stata creata per il concorso Astro Pi. Si tratta di una parte fondamentale della missione Astro Pi. La scheda aggiunge la capacità di rilevare molte informazioni utilizzando una matrice di LED.
In questa serie di attività esploreremo l’hardware Sense HAT e la sua libreria Python per imparare a controllare la matrice di LED e a visualizzare l’output visivo.

Read More »

ESTRARRE ACQUA DAL GHIACCIO LUNARE

In questa risorsa gli studenti impareranno a conoscere i cambiamenti di stato della materia usando l’acqua sulla Luna come esempio. Interpreteranno i dati di un grafico di pressione – temperatura dell’acqua per parlare di come i cambiamenti di stato sono diversi sulla Luna rispetto a quelli a cui siamo abituati sulla Terra. Metteranno quindi a confronto due metodi per separare le miscele, nel contesto dell’estrazione dell’acqua dal suolo lunare. Verranno forniti blocchi analoghi del suolo lunare già preparati in modo che i ragazzi possano confrontare la semplice distillazione con la filtrazione per decidere quale è più efficiente sulla Terra e quale sulla Luna.

Read More »

TORNARE SULLA TERRA SANI E SALVI

In queste attività viene introdotto il concetto di rientro controllato o incontrollato per i satelliti. Gli studenti vengono coinvolti in una sfida per ridurre i detriti spaziali: modificare i satelliti in modo che rientrino sulla Terra in modo controllato. Nella prima attività gli studenti fingono di essere satelliti in orbita e sperimentano come l’aumento della superficie di un oggetto che si muove nell’aria possa farlo rallentare. L’attività prosegue usando spinner giocattolo come se fossero pale di elicotteri per continuare a testare le idee precedenti, prima di decidere cosa va incorporato in un satellite per farlo rallentare o rientrare in maniera controllata.

Read More »

PER INIZIARE A LAVORARE CON RASPBERRY

In questa serie di attività gli alunni analizzeranno l’importanza di avere un rifugio di protezione sulla Terra e nello spazio. Gli alunni confronteranno le condizioni ambientali sulla Terra e sulla Luna e in gruppo immagineranno e costruiranno il proprio rifugio lunare utilizzando materiali paragonabili al suolo sulla Luna, noti come analoghi lunari.

Read More »

PRONTO, PARLA IL PIANETA TERRA?

In questa attività, gli studenti esplorano come comunicare con un dispositivo su Marte. L’obiettivo della missione è inviare un messaggio automatico dalla Terra alla superficie marziana tramite un Orbiter. Il messaggio viene inviato da un robot programmato, costruito con i LEGO, che fa scattare un interruttore automatico. Un secondo rover su Marte riceve il codice tramite un sensore di luce LEGO. Gli studenti analizzano i dati per tradurre il messaggio e imparano come funziona un telescopio di base ingrandendo le immagini di Marte usando lenti.

Read More »

RIFUGIO LUNARE

In questa serie di attività gli alunni analizzeranno l’importanza di avere un rifugio di protezione sulla Terra e nello spazio. Gli alunni confronteranno le condizioni ambientali sulla Terra e sulla Luna e in gruppo immagineranno e costruiranno il proprio rifugio lunare utilizzando materiali paragonabili al suolo sulla Luna, noti come analoghi lunari.

Read More »

SENZA PESO

E’ facile non sentire il peso quando si è nella Stazione Spaziale Internazionale, ma come fare se siamo sulla Terra?
Facciamoci guidare dagli artisti

Read More »

IMPARARE A USARE RASPBERRY PI PER CANSAT

Le quattro attività seguenti sono state progettate per farti acquisire alcune delle competenze di elettronica e programmazione necessarie a intraprendere la competizione CanSat.
Mentre le attività fanno parte del workshop CPD, i loro programmi sono stati scritti in modo che tu possa utilizzarli anche da solo ripetendo o completando gli esercizi al di fuori del workshop.

Read More »

LA TERRA SOTTO IL COPERCHIO

La nostra atmosfera e i gas serra di cui è composta sono ciò che permette alla Terra di essere un pianeta abitabile. Senza di loro, la vita come la conosciamo non esisterebbe. Purtroppo, però, l’aumento dei gas serra prodotti dall’uomo sta alterando la “normale” quantità di questi gas nella nostra atmosfera, causando il riscaldamento globale. Gli studenti costruiranno un modello per capire cos’è l’effetto serra e analizzeranno un video per discutere le conseguenze di una quantità crescente di gas serra.

Read More »