In Toscana saranno attivati tre percorsi formativi così articolati

DoveQuandoDurataAttivitàDestinatari
Pisa10 set, cadenza bisettimanale12hEffetto serra
Elementari
FIrenze3-14 Ottobre7hWorkshop:lander lunare, ambienti alieni, effetto serra
Medie ,Superiori
Pisa
10 set, cadenza bisettimanale
12hEffetto serraMedie, Superiori

Per iscriversi ad una o più delle attività formative compila il form che trovi a questo link: pre-iscrizione corso ESERO. Le ore sono riconosciute come attività di formazione docenti.

Corso Pisa: l’offerta formativa prevede un Corso di 12 ore in presenza rivolto a docenti della Scuola Primaria. La finalità è promuovere la diffusione delle risorse educative di ESERO Italia e l’utilizzo del contesto Spazio come luogo di sviluppo dell’interdisciplinarità e dell’inquiry scientifico. Saranno trattati alcuni aspetti della complessa tematica dei cambiamenti climatici e dei conseguenti effetti sul pianeta, per la cui comprensione lo Spazio e le sue applicazioni forniscono un contributo essenziale.Il corso sarà curato dalla professoressa Roberta Vento.

Roberta Vento Docente di matematica ed informatica nella Scuola Primaria, in ruolo dal 1987. Specializzazione sul sostegno ed esperienza di insegnamento nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola ospedaliera dell’INPEE Pi- sa. Da alcuni anni collabora a programmi per l’innovazione dell’educazione scientifica promossi dall’ANISN.

Corso Firenze: Workshop si propone di mostrare come lo spazio possa rappresentare un accattivante approccio a numerose tematiche STEM, fornendo importanti spunti per lo sviluppo delle competenze trasversali. Durante il workshop sarà descritta l’offerta formativa di ESERO e, partendo dai materiali mostrati sul sito, saranno svolte quattro attività laboratoriali IBSE. Saranno inoltre mostrati diversi approcci all’osservazione del cielo, dal Planetario, alle app di realtà aumentata degli smartphone. Il Workshop sarà curato dal professore Roccardo Peruzzini.

Riccardo Peruzzini Dottore di Ricerca in Chimica e ha lavorato come ricercatore di biologia molecolare in Italia, USA e Francia. Da sempre appassionato di didattica e divulgazione, a partire dal 2015 si è dedicato a tempo pieno all’insegnamento nelle Scuole Superiori e all’orientamento. Attualmente è Docente di Scienze Naturali presso l’IIS G. Peano di Firenze

Corso Pisa: l’offerta formativa prevede un Corso di 12 ore in presenza rivolto a docenti della Scuola Secondaria di I grado. La finalità è promuovere la diffusione delle risorse educative di ESERO Italia e l’utilizzo del contesto Spazio come luogo di sviluppo dell’interdisciplinarità e dell’inquiry scientifico. Saranno trattati alcuni aspetti della complessa tematica dei cambiamenti climatici e dei conseguenti effetti sul pianeta, per la cui comprensione lo Spazio e le sue applicazioni forniscono un contributo essenziale.Il corso sarà tenuto da Barbara Dall’Antonia.

Barbara Dall’Antonia Docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado con specializzazione sul sostegno e esperienza di insegnamento nella scuola di II grado. Laureata in Scienze Geologiche, PhD in Scienze della Terra e assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa. Da vari anni collabora a programmi nazionali e internazionali per l’innovazione dell’educazione scientifica promossi dall’ANISN, svolgendo attività di ricerca didattica e di formazione.