In Umbria sarà attivato un percorso formativo così articolato

DoveQuandoDurataAttivitàDestinatari
Foligno18 ottobre4heffetto serra
Elementari
medie,superiori

Per iscriversi ad una o più delle attività formative compila il form che trovi a questo link: pre-iscrizione corso ESERO. Le ore sono riconosciute come attività di formazione docenti.

Corso Foligno il workshop si propone di presentare al mondo della scuola l’opportunità che Esero offre di introdurre un’innovativa metodologia didattica per l’insegnamento delle materie STEM, elaborata grazie alle competenze messe in atto dai partner del progetto (ESA, SAI, ANISN). L’attività laboratoriale scelta è l’effetto serra, perché può essere condotta con gli opportuni distinguo in tutti e tre i livelli di scuola. Il workshop è visto come introduttivo ad un corso IBSE di tre incontri sull’astronomia, che si svilupperà nel 2020 nell’ambito della Carta Docente. ll corso sarà tenuto dalla proferossoressa Simonetta Ercoli.

Simonetta Ercoli Docente di Scienze presso le scuole superiori, in pensione dal 2011. Dal 2008 Referente per l’astronomia dell’ANISN – Umbria e dal 2014 rappresentante italiano nella Commissione Didattica dell’IPS. Dal 2013 legale rappresentante dell’APS “StarLight, un planetario… tra le dita”, che svolge didattica dell’astronomia presso le scuole di ogni ordine e grado