Nel Veneto verranno attivati tre percorsi formativi così articolati

DoveQuandoDurataAttivitàDestinatari
Belluno16, 21 Ottobre4 hAtterrare sulla Luna. Attività ESA
Seminario Alice Lucchetti: La Missione Bepi Colombo: scienza e tecnologia alla scoperta di Mercurio.
Elementari
Medie
Superiori
Rosà12, 30 sett4 hEffetto serra. Attività ESA.
Seminario Alice Lucchetti: La Missione Bepi Colombo: scienza e tecnologia alla scoperta di Mercurio.
Elementari
Medie
Padova10, 28 ottobreLander LunareElementari
Medie
Superiori

Verona presso il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei


25 settembre ,
01 ottobre
7 hKit materiali satellitari. Attività ESA
Elementari , medie, superiori

Per iscriversi ad una o più delle attività formative compila il form che trovi a questo link: pre-iscrizione corso ESERO. Le ore sono riconosciute come attività di formazione docenti.

Corso Rosà: il corso  proposto ha lo scopo di mostrare la complessità del tema spazio, la varietà dei temi, le capacità e le abilità richieste per affrontare lo studio dell’astronomia.  Lo studio dell’effetto serra attraverso lo studio dell’albedo ha lo scopo di mettere in luce il suo ruolo importante nel clima della Terra assieme ai gas serra.  Lo sviluppo di questa attività seguirà le fasi dell’approccio IBSE. Per arricchire l’attività verrà organizzato un seminario che vedrà la partecipazione della dr.ssa Alice Lucchetti, ricercatrice  presso INAF(Istituto Nazionale di Astrofisica) Osservatorio Astronomico di Padova che proporrà una conferenza sul tema La missione Bepi Colombo: scienza e tecnologia alla scoperta di Mercurio.  La dr.ssa Alice Lucchetti collabora in alcune missioni dell’ESA tra le quali: Bepi Colombo, Juice, Exo Mars TGO. Il corso sarà tenuto dalla professoressa Gabriella Baron.


Gabriella Baron
Laureata in Scienze geologiche, insegna nella scuola secondaria di primo grado, ha svolto funzione di trainer e di docente  formatore del Centro SID/IBSE-ANISN del Veneto,  è impegnata nel progetto europeo LINKS e attualmente fa parte del gruppo di tutor ESERO.

Corso Padova e Corso Belluno: l’offerta formativa proposta è un workshop di 4 ore più un seminario di 2 ore da un esperto. Nel Workshop verrà trattato il progetto ESERO come momento di conoscenza e di materiali utili per gli insegnanti, prodotti da ESA e ASI; un’attività con modalità IBSE dal titolo “Lander lunare”, per affrontare le tematiche legate alla fisica e alla matematica (Forze, attrito, velocità, accelerazione, economia. Il seminario verrà tenuto dalla Dott.ssa Alice Lucchetti ricercatrice presso INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica ) dell’Osservatorio Astronomico di Padova “La missione Bepi Colombo: scienze e tecnologia alla scoperta di Mercurio. Il corso sarà tenuto dal professore Diego Albanese sia Padova che a Belluno

Diego Albanese Insegnante di matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado, geologo, dottore di ricerca in Earth Science, consigliere Anisn della sezione di Rosà (VI); all’attivo diversi corsi legati al potenziamento delle STEAM presso l’IC di Breganze (coding, robotica, applicazioni matematiche).


Corso Verona: nell’ambito dei corsi ESERO la sezione di Verona propone un seminario e un workshop per un totale di 7 ore suddivisi in due pomeriggi. Nel seminario con l’esperto/i dr. Simone Zaggia, astronomo ricercatore INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e dr. Roberto Ragazzoni direttore dell’ Osservatorio Astronomico di Padova verrà proposta una conferenza sul tema: “Houston …THE EAGLE HAS LANDED” 50° anniversario del primo sbarco sulla Luna”. Si prenderanno in considerazione le tappe più importanti che hanno permesso lo sbarco sulla Luna e i materiali utilizzati per costruire l’Apollo 11. Il dr. Simone Zaggia è un astronomo ricercatore e si occupa soprattutto di pianeti e di esopianeti ed è membro nominato dall’ Agenzia Spaziale Europea come il prof. Roberto Ragazzoni, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova . Nel workshop, dopo una breve introduzione di presentazione del progetto ESERO, i docenti potranno conoscere le opportunità formative e didattiche messe a disposizione da ESA e ASI. Il workshop sarà curato dalla professoressa Laura Agostini.


Laura Agostini Geologa specialista in meteoriti. Vive a Verona e svolge la professione di insegnante di scienze in un liceo cittadino. Ha pubblicato articoli su alcune riviste internazionali. Fa parte dello staff scientifico del gruppo astrofili ed è presidente della sezione ANISN di Verona.

# File Descrizione Dimensione del file Download
1 pdf Volantino Centro IBSE e programmi Veneto 985 KB 129