ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Instructor: Incontri di orientamento studenti verso le carriere spaziali

OPEN NIGHT – A TU PER TU CON LA RICERCA a Milano

In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano organizza una serata gratuita da non perdere tra laboratori, visite, performance e incontri con le persone che ogni giorno si occupano di ricerca, scienza e società.

Read More »

SPAZIO_Orientamento

Cosa voglio fare da grande? Città della Scienza organizza un incontro con Valentina Scotti, ricercatrice del Dipartimento di Fisica, e Giovanna Aronne, professore del Dipartimento

Read More »

SPACE GOES TO SCHOOL – A caccia di onde gravitazionali

Come ci si sente ad aver inaugurato l’era dell’astronomia multi-messaggera? Questa e altre domande saranno presentate al prof. Filippo Martelli, docente di Fisica presso l’Università di Urbino e membro della collaborazione internazionale LIGO-Virgo, i due cacciatori di onde gravitazionali del cosmo.

Read More »

10 anni di scienza con Gaia, uno scrigno di 2 miliardi di stelle da svelare

Infini.to – Planetario di Torino aderisce alla Giornata Nazionale dello Spazio indetta dall’ASI con un programma speciale, in occasione anche dei 10 anni di attività del satellite Gaia. I visitatori del Museo potranno visitare liberamente le postazioni interattive, assistere allo spettacolo in Planetario “Journey to a billion suns” prodotto dall’ESA e incontrare i ricercatori dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino durante gli AstroTalk, conferenze-spettacolo in Planetario.

Read More »

Lo scienziato: fare del cosmo un mestiere

Come si diventa scienziati? Cosa serve per fare della scienza il proprio mestiere?
Il percorso che porta ad occuparsi professionalmente di ricerca scientifica è fatto di studio, certo, ma soprattutto di atteggiamento, caparbietà, disposizione al cambiamento.

Read More »

SPAZIO_Orientamento

Cosa voglio fare da grande? Città della Scienza organizza un incontro con alcuni esperti, figure professionali del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) per provare a dare delle prime risposte a questo pressante interrogativo. Un’occasione, per studenti delle ultime classi delle superiori, per orientarsi a una scelta universitaria più consapevole e a una maggiore conoscenza delle possibili carriere legate all’aerospazio.

Read More »