ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

location: Marche

Piccoli passi sulla Luna

Attività adatta a tutti e, in particolare, a bambini e ragazzi, per la Giornata Nazionale dello Spazio. Si ripercorre l’avventura dell’uomo sulla Luna in modo

Read More »

Piccoli passi sulla Luna

Un’attività divulgativa pensata per avvicinare grandi e piccoli al fascino dell’esplorazione lunare da svolgere durante Fermhamente 2025, il festival della scienza di Fermo. L’attività sarà

Read More »

Percorsi orbitali – 2nd edition

Con un set ad hoc si effettuano prove pratiche di raccolta dati di grandezze collegate alle leggi fisiche inerenti l’argomento. L’incontro è solo per docenti per introdurre le attività da fare in autonomia in classe (tutoraggio anche online); previsto incontro conclusivo per realizzare insieme un esperimento finale.

Read More »

Open Day presso il Museo del Balì

Tutti i docenti sono invitati al Museo del Balì per sperimentare in prima persona l’offerta didattica dell’a.s. 2024-25. Oltre a exhibit, planetario e osservatorio, potranno sperimentare anche “Spazio al Sistema Solare”, la nuova mostra per i 20 anni del museo. Con l’occasione si fornirà loro una panoramica delle attività didattiche del museo e di ESERO ITALIA.

Read More »

“Esiste la Terra 2.0?” – Conferenza per IAD

Per l’International Astronomy Day il Balì organizza la conferenza “Esiste la Terra 2.0? A caccia del nostro pianeta gemello con telescopi spaziali e intelligenza artificiale”, a cura dalla Prof.ssa Laura Inno, docente di Fisica e ricercatrice nell’ambito di esopianeti, Sistema Solare e astrobiologia dell’Università di Napoli Parthenope.

Read More »

SPACE GOES TO SCHOOL – A caccia di onde gravitazionali

Come ci si sente ad aver inaugurato l’era dell’astronomia multi-messaggera? Questa e altre domande saranno presentate al prof. Filippo Martelli, docente di Fisica presso l’Università di Urbino e membro della collaborazione internazionale LIGO-Virgo, i due cacciatori di onde gravitazionali del cosmo.

Read More »