Logo_Asi_(h_70_px)

ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

location: · Online

Un gioco di ruolo spaziale per l’apprendimento delle materie STEM

oco ha una storia molto antica e ha sempre rivestito un ruolo importante nelle dinamiche sociali legate alla condivisione delle conoscenze sia per adulti che per bambini. Il game based learning (apprendimento basato sul gioco) impiega gli strumenti del gioco da tavolo, del gioco di ruolo e del videogioco per veicolare in modo immersivo e divertente i temi educativi. Il gioco da tavolo e il gioco di ruolo sono strumenti molto accessibili a insegnanti e studenti, che consentono di immedesimarsi in modo profondo nella tematica scelte tramite la simulazione di esperienze diverse da quelle che ognuno di noi può vivere nella vita di tutti i giorni. I giocatori sono posti di fronte a scelte, a volte personali, a volte condivise, che spingono a riflettere in modo creativo e originale sulle problematiche e gli argomenti proposti.

Read More »

Corso di formazione Astro Pi – online

Il corso approfondirà in particolare gli aspetti più strettamente pratici e informatici relativi all’uso dei computer Astro Pi, oltre a fornire informazioni utili per partecipare al progetto. Con Marco Morello, Leonardo Alfonsi e Matteo Serra (Psiquadro).

Read More »

Dalle grotte alle stelle: come si addestra un astronauta

Per motivare tutti gli studenti iscritti alla competizione MissionX a proseguire nel loro fantastico percorso e incoraggiarli a guadagnare punti con le attività fisiche e scientifiche, abbiamo pensato ad un webinar davvero unico! Il webinar è comunque aperto a tutti gli studenti, anche a quelli non iscritti alla competizione.

Read More »