ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

location: Trentino Alto Adige

Insegnare lo spazio con i giochi da tavolo

I giochi da tavolo ambientati nello spazio rappresentano un formidabile strumento per imparare le materie STEM in modo divertente e coinvolgente, collaborativo o sfidante. Esistono moltissimi boardgames con diversi livelli di complessità, target e durata, che permettono di approfondire temi di natura scientifica nel contesto dello spazio, affascinante come pochi.

Read More »

Lo scienziato: fare del cosmo un mestiere

Come si diventa scienziati? Cosa serve per fare della scienza il proprio mestiere?
Il percorso che porta ad occuparsi professionalmente di ricerca scientifica è fatto di studio, certo, ma soprattutto di atteggiamento, caparbietà, disposizione al cambiamento.

Read More »

Lo scienziato: fare del cosmo un mestiere

Il MUSE ospiterà il prof. Matteo Maturi, giovane astrofisico all’università di Heidelberg, per un incontro di orientamento con studenti e insegnanti. Come si diventa ricercatori in un’università straniera? Quale percorso di studi seguire per fare dell’astronomia un mestiere? Esperienze di vita e aneddoti curiosi daranno ai partecipanti un chiaro esempio di cosa significa lavorare nella scienza.

Read More »

Notte della ricerca

Il 29 settembre dalle 17 torna la Notte della RICERCA, l’evento che accende i riflettori sulla scienza.
Incontri con ricercatrici e ricercatori, stand, dimostrazioni, spettacoli, musica dal vivo e molto altro ci fanno scoprire il dietro le quinte della scienza, le professioni della ricerca e il suo impatto sulla vita quotidiana.

Read More »

Sonicosmos

SoniCosmos è un evento sonoro e uno spettacolo di divulgazione scientifica nato dalla ricerca svolta da un team di scienziati e artisti del suono.

Read More »

Oltre il buio le stelle

L’astronomia è fatta di coloratissimi pianeti, intricate nebulose, galassie filiformi: un universo fantastico dove il “vedere” questi meravigliosi corpi celesti è una parte importante del processo di fascinazione prima e conoscenza poi.

Read More »

DONNE OLTRE L’ORIZZONTE

Emilio Cozzi chiacchiera di destinazioni vicine e lontane con Marcella Salussolia, ingegnere che per Thales Alenia Space sta occupandosi della progettazione del Lunar Gateway..

Read More »