ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Class Type: Appuntamenti per le classi

Tombola Spaziale

Gli studenti e le studentesse del primo anno dell’Istituto Alessandro Volta si avvicinano allo spazio attraverso un gioco che li accompagna tra storie, esperimenti, e avventure spaziali.

Read More »

SpaceLab in Progress

Due giornate di attività e approfondimenti dedicati allo spazio: Seminario per studenti e insegnanti sull’uso della robotica per la didattica dello spazio. Con Marco Brusa fisico e divulgatore di Infini.to.

Read More »

Anno corrente giugno 240 a.C. – Eratostene misura la Terra

L’attività si basa sul metodo ideato più di duemila anni fa da Eratostene e coinvolge almeno due gruppi che, contemporaneamente in due diverse città che si trovano all’incirca sullo stesso meridiano e distanti almeno 200 km, misurano la lunghezza dell’ombra di uno gnomone e si scambiano i risultati via rete.*

Read More »

Lo Spazio è per tutti e tutte!

Venerdì 10 novembre il Museo ospita il Center of Science and Industry (COSI) di Columbus, in Ohio, per un evento speciale in cui verranno distribuiti alle scuole kit educativi a tema spaziale. Realizzati dalla NASA e distribuiti grazie alla collaborazione con ESA e ASI, i kit nascono per ispirare ragazzi e ragazze attraverso l’uso delle STEM come strumento utile per l’esplorazione spaziale. Durante l’evento, 4 classi della scuola secondaria di I grado potranno scoprire alcune missioni spaziali realizzate anche con il contributo dell’Europa e dell’Italia e prendere parte a coinvolgenti attività per sperimentare diversi fenomeni come la formazione delle nuvole e i lanci di modellini di razzi. L’appuntamento gratuito viene condotto in lingua inglese.

Read More »

ESERO @3GiorniPerLaScuola

Nuove sfide attendono gli alunni e gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno avventurarsi alla scoperta dello Spazio, studiare i cambiamenti climatici, progettare esperimenti spaziali. Grazie, ai cinque progetti scolastici Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp e alle nuove opportunità per insegnanti e studenti del programma ESERO in calendario per l’anno scolastico 2023/24.
In particolare, durante l’evento, con esperti e insegnanti che hanno già partecipato alle scorse edizioni dei progetti, parleremo di come motivazione e stress possano orientare pensieri e comportamenti, i nostri come quelli di un astronauta, e di come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale – ISS.

Read More »

ESERO @FuturoRemotoIntelligenze

Nuove sfide attendono gli alunni e gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno avventurarsi alla scoperta dello Spazio, studiare i cambiamenti climatici, progettare esperimenti spaziali. Tutto questo grazie ai cinque progetti scolastici Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp e alle nuove opportunità per insegnanti e studenti che il programma ESERO ha in calendario per l’anno scolastico 2023/24.

Read More »