ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Class Type: Eventi inspirational per kids and teen

Space Lab Open day – In occasione della giornata nazionale dello Spazio

Pillole di cielo – Brevi proiezioni sotto la cupola rivolte a ragazzi e famiglie in visita al Volt. Ogni proiezione ha la durata di 20’ e consente ai visitatori di esplorare la volta celeste e i legami tra scienza, tecnologia e spazio.
Chimica spaziale – Dimostrazioni ed esperimenti dedicati alla chimica delle stelle. Ogni 20 minuti il pubblico assiste ad esperimenti che consentono di scoprire il legame tra la chimica e lo studio delle stelle.
A cura dei dipartimenti di Fisica e Chimica dell’ITTS Volta nel quadro delle attività del Volta SpaceLab
PARTECIPAZIONE GRATUITA – libero accesso

Read More »

CoderDojo nello spazio: MoonCamp

Allenarsi alla programmazione fin da piccoli o costruire una base spaziale sulla Luna. CodeDojo Perugia fa tappa al Planetario Danti con un laboratorio di modellazione 3D rivolto a giovani creative e creativi digitali dai 9 ai 19 anni che saranno coinvolti nelle missioni spaziali proposte dai programmi di ESERO Italia. Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria.

Read More »

CoderDojo Perugia nello SPAZIO

CoderDojo Perugia accetta la sfida di Mission Zero! Impariamo PYTHON realizzando un semplice programma che sarà eseguito (sì, proprio il tuo!) sulla stazione spaziale internazionale. Scopriamo insieme le sfide che l’Agenzia Spaziale Europea ha lanciato in tutta Europa grazie ai programmi ESERO, che ci trasportano nello SPAZIO con fantastiche attività adatta a tutte le età. [EVENTO IN PRESENZA]

Read More »

ESERO @3GiorniPerLaScuola

Nuove sfide attendono gli alunni e gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno avventurarsi alla scoperta dello Spazio, studiare i cambiamenti climatici, progettare esperimenti spaziali. Grazie, ai cinque progetti scolastici Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp e alle nuove opportunità per insegnanti e studenti del programma ESERO in calendario per l’anno scolastico 2023/24.
In particolare, durante l’evento, con esperti e insegnanti che hanno già partecipato alle scorse edizioni dei progetti, parleremo di come motivazione e stress possano orientare pensieri e comportamenti, i nostri come quelli di un astronauta, e di come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale – ISS.

Read More »

ESERO @FuturoRemotoIntelligenze

Nuove sfide attendono gli alunni e gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno avventurarsi alla scoperta dello Spazio, studiare i cambiamenti climatici, progettare esperimenti spaziali. Tutto questo grazie ai cinque progetti scolastici Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp e alle nuove opportunità per insegnanti e studenti che il programma ESERO ha in calendario per l’anno scolastico 2023/24.

Read More »

Viaggio dalla scienza alla fantascienza andata e ritorno

Quanto tempo ci vorrebbe per raggiungere la stella più vicina con un razzo a reazione? Esistono davvero pianeti come quelli di Guerre Stellari?
In occasione di Fermhamente, il Festival della Scienza di Fermo, il 22 ottobre il Museo del Balì organizza un divertente gioco a quiz per bambini e ragazzi in cui si esploreranno l’universo scientifico e fantascientifico e le loro connessioni. Un’avventura intellettuale tra stelle, pianeti e ipotetiche navi spaziali in cui, oltre ad avere le conoscenze, occorrerà essere molto veloci nel rispondere… per arrivare coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima!

Read More »

Notte della ricerca

Il 29 settembre dalle 17 torna la Notte della RICERCA, l’evento che accende i riflettori sulla scienza.
Incontri con ricercatrici e ricercatori, stand, dimostrazioni, spettacoli, musica dal vivo e molto altro ci fanno scoprire il dietro le quinte della scienza, le professioni della ricerca e il suo impatto sulla vita quotidiana.

Read More »