SINERGIE COSMICHE: incontro con l’astronauta Luca Parmitano
L’astronauta ESA Luca Parmitano racconta il suo incontro con l’eroe dei fumetti di fantascienza Nathan Never.
L’astronauta ESA Luca Parmitano racconta il suo incontro con l’eroe dei fumetti di fantascienza Nathan Never.
Il Museo del Balì porta a Fermhamente 2024 una vera e propria mostra interattiva per studenti e pubblico in cui i partecipanti, divisi in gruppi,
In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano organizza una serata gratuita da non perdere tra laboratori, visite, performance e incontri con le persone che ogni giorno si occupano di ricerca, scienza e società.
Indaghiamo il riscaldamento globale, alcuni effetti dei cambiamenti climatici e possibili interventi locali, anche attraverso l’uso di risorse educative del programma ESERO. ESERO Italia è
Mission X è una sfida educativa internazionale che incoraggia gli studenti e i ragazzi, di età compresa tra 8 e 14 anni, ad allenarsi come un astronauta, con attività fisiche e scientifiche. Utilizza l’entusiasmo dell’esplorazione dello Spazio per ispirare gli studenti, esercitando il ragionamento scientifico e il lavoro di squadra, per apprendere la scienza, la corretta alimentazione, l’importanza dell’esercizio fisico e lo Spazio!
Il progetto Piz-Gamma coinvolge 7 scuole superiori con lo scopo di comprendere i processi fisici che generano radiazioni X e gamma provocate dai fulmini durante gli eventi temporaleschi.
Con Giancarlo Pepponi (FBK) e Christian Lavarian (MUSE).
Un pomeriggio al museo dedicato allo spazio, con attività di laboratorio, visite guidate e spettacoli teatrali.
Il Museo del Balì festeggia la giornata promossa da ASI con una divertente attività per famiglie. Quanto tempo ci impiega un razzo a reazione a raggiungere la stella più vicina? Esistono pianeti come quelli di Star Wars? Un gioco a quiz approfondirà i legami tra realtà e fantasia.
Pillole di cielo – Brevi proiezioni sotto la cupola rivolte a ragazzi e famiglie in visita al Volt. Ogni proiezione ha la durata di 20’ e consente ai visitatori di esplorare la volta celeste e i legami tra scienza, tecnologia e spazio.
Chimica spaziale – Dimostrazioni ed esperimenti dedicati alla chimica delle stelle. Ogni 20 minuti il pubblico assiste ad esperimenti che consentono di scoprire il legame tra la chimica e lo studio delle stelle.
A cura dei dipartimenti di Fisica e Chimica dell’ITTS Volta nel quadro delle attività del Volta SpaceLab
PARTECIPAZIONE GRATUITA – libero accesso
Allenarsi alla programmazione fin da piccoli o costruire una base spaziale sulla Luna. CodeDojo Perugia fa tappa al Planetario Danti con un laboratorio di modellazione 3D rivolto a giovani creative e creativi digitali dai 9 ai 19 anni che saranno coinvolti nelle missioni spaziali proposte dai programmi di ESERO Italia. Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria.