Creiamo una base sulla Luna o su Marte con Scratch e animiamola con personaggi e situazioni “spaziali”.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, martedì 3 dicembre dalle 15 alle 19 il MUSE propone “MUSE Soft” un pomeriggio di attività ed esperienze incentrate sul benessere.
Nell’ambito della Giornata nazionale dello spazio, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano offre ai docenti (gratuitamente) e a tutti (con biglietto di ingresso al Museo) la possibilità di partecipare a due giornate di attività laboratoriali e VR legate allo Spazio.
Questo incontro si propone di illustrare le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo del gioco di ruolo nell’insegnamento delle materie STEM, portando come esempio “Avventura sulla Stazione Spaziale Internazionale”, un gioco di ruolo ambientato sulla ISS.
L’evento si svolge durante la Giornata Nazionale dello Spazio promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana: sarà un’originale occasione per conoscere da vicino il lavoro e la vita degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
L’incontro di formazione illustra le basi teoriche e pratiche del gioco da tavolo, fornendo esempi pratici di utilizzo di boardgames in ambito educativo.
La sezione Didattica e Divulgazione di INFINI.TO, in collaborazione con Università di Torino, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ESERO Italia e Sanoma Italia, organizza lunedì 17 febbraio 2025 il workshop Astronomia e STEM: nuovi linguaggi, tecniche e strategie per insegnare l’Astronomia e le STEM, in ricordo di Maria Piera Genta.
In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio promossa da ASI il 16 dicembre alle 11:00 incontreremo gli esperti di REA SPACE, un’azienda italiana che si occupa di progettazione e sviluppo di dispositivi indossabili e strumenti protettivi per gli esseri umani nello spazio.
Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” – partecipa come ogni anno alla Giornata Internazionale dello Spazio, interagendo e incuriosendo il pubblico online. Storie, quiz e approfondimenti verranno pubblicati e postati sui canali social del Museo per tutta la giornata, raccontando l’esperienza italiana, dal satellite San Marco 1 alle ultime frontiere dell’esplorazione spaziale.
Cosa voglio fare da grande? Per provare a dare delle prime risposte a questo pressante interrogativo, Città della Scienza organizza un incontro a distanza con Stefania Cantoni e Nunzia Favaloro del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA. Un’occasione, per studenti delle ultime classi delle superiori, per orientarsi a una scelta universitaria più consapevole e a una maggiore conoscenza delle possibili carriere scientifiche legate allo spazio.